,,

Jovanotti commosso per la laurea della figlia Teresa Cherubini, un anno fa la malattia

Un anno fa Terry aveva sconfitto il linfoma di Hodgkin. Oggi il papà Jovanotti si è commosso per la laurea artistica, a New York, della giovane

Pubblicato:

A volte salti e speri che non sia una scogliera“. Con questa frase, tratta dal romanzo Rosso, bianco e sangue blu di Casey McQuiston, Teresa Cherubini ha annunciato di aver finito il college a New York. “E in un attimo sono laureata! Un brindisi alla classe del 2022”, ha scritto ancora su Instagram la figlia di Jovanotti, avuta con la moglie Francesca Valiani nel 1998.

Teresa Cherubini si è laureata a New York

Il papà si è limitato sui social a condividere il post della figlia, aggiungendo cuori e applausi. La mamma ha invece mostrato alcuni momenti della cerimonia di laurea, immortalando il marito visibilmente commosso per l’importante traguardo della figlia, che ha completato il corso di Cartooning della School of Visual Arts di New York.

Nel corso dell’ultima intervista concessa a Mara Venier a Domenica In, Jovanotti aveva raccontato che Teresa “studia arte a New York e vuole diventare una fumettista. È molto brava e ha un grande talento. Io l’ho sempre sostenuta in questo”.

“A volte i figli realizzano i sogni non realizzati dei genitori. Da bambino volevo fare il pittore. Poi ho scoperto la musica che mi ha cambiato la vita, ma fino ai dodici anni dipingevo come un pazzo”, aveva detto ancora il cantautore.

Un anno fa ha sconfitto il cancro: l’annuncio

La laurea di Terry, come la chiamano gli amici e i tanti follower su Instagram, arriva dopo un brutto periodo per la giovane. Poco più di un anno fa, infatti, la figlia di Jovanotti ha sconfitto il cancro.

A gennaio 2021 era stata lei stessa a darne la notizia sui social. “Dopo mesi di ansie e paure, la storia è finita e posso raccontarla. Da ieri, 12 gennaio 2021, sono ufficialmente guarita” dal linfoma di Hodgkin che le era stato diagnosticato solo sei mesi prima.

Jovanotti commosso per la laurea della figlia Teresa Cherubini, un anno fa la malattiaFonte foto: Screenshot da Instagram
Il post con cui Teresa Cherubini ha annunciato la sua laurea.

Che cos’è il linfoma di Hodgkin

I linfomi sono dei tumori che interessano i globuli bianchi specifici, noti come linfociti, il cui compito è combattere le infezioni ai danni dell’organismo. Il linfoma di Hodgkin si origina nei linfociti B presenti in linfonodi, milza, midollo osseo, sangue e altri organi.

Si tratta di un tipo di cancro relativamente raro, che colpisce circa 4 persone ogni 100 mila abitanti. Rappresenta quindi lo 0,5% dei tumori diagnosticati. Tuttavia è tra i più frequenti nella fascia di età tra i 15 e i 35 anni, e la sua incidenza è in aumento. Le percentuali di guarigione sono oggi molto elevate, soprattutto nei pazienti più giovani: si arriva anche all’85%.

,,,,,,,,