,,

Jill Biden incontra a sorpresa la moglie di Zelensky. In Ucraina anche il premier canadese Justin Trudeau

Visite a sorpresa in Ucraina per la first lady americana Jill Biden e il premier canadese Justin Trudeau

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nella giornata di oggi, domenica 8 maggio, Jill Biden ha fatto un viaggio a sorpresa nell’Ucraina occidentale, al confine con la Slovacchia, dove ha incontrato la first lady ucraina Olena Zelenska. Visita a sorpresa nel paese invaso dalla Russia anche per il primo ministro canadese Justin Trudeau, che è stato nella città di Irpin, alle porte di Kiev.

Jill Biden, visita a sorpresa in Ucraina

La first lady statunitense Jill Biden ha fatto una visita non programmata in Ucraina, vicino al confine slovacco, dove ha incontrato la moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Biden si trova nell’Europa orientale da ieri, 7 maggio. È stata in Romania, dove ha salutato le truppe americane di stanza nel paese e incontrato le autorità locali impegnate nel sostegno ai profughi ucraini. Poi oggi la visita in Slovacchia, con al centro le attività umanitarie a favore di chi scappa dalla guerra.

Dalla Slovacchia ha poi fatto un viaggio lampo in auto, non annunciato, oltre confine per incontrare la first lady ucraina Olena Zelenska. L’incontro è avvenuto a Uzhhorod, una città di 100mila abitanti a pochi chilometri dal confine con la Slovacchia.

Jill Biden incontra la first lady ucraina Olena Zelenska

Jill Biden e la first lady ucraina Olena Zelenska hanno tenuto un incontro tra loro a porte chiuse e poi hanno visitato una scuola che adesso ospita alloggi temporanei per gli sfollati ucraini.

Volevo venire nel giorno della mamma. Pensavo fosse importante mostrare al popolo ucraino che questa guerra brutale deve finire e che il popolo americano sta con il popolo ucraino”, ha affermato la moglie del presidente americano Joe Biden.

Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino, ha ringraziato la first lady usa per la sua visita, che ha definito “un atto molto coraggioso“. “Capiamo cosa significa per la first lady Usa venire qui durante una guerra quando ogni giorno sono in corso azioni militari, dove le sirene suonano ogni giorno, anche oggi”, ha spiegato.

“Tutti noi sentiamo il vostro sostegno e la leadership del presidente Usa… il vostro amore e sostegno durante questo giorno così importante e simbolico per noi”, ha aggiunto.

Visita a sopresa in Ucraina per il premier canadese Justin Trudeau

Non solo Jill Biden: nella giornata di oggi, domenica 8 maggio, anche il primo ministro canadese Justin Trudeau ha fatto un viaggio a sorpresa in Ucraina. Trudeau ha visitato Irpin, sobborgo di Kiev devastato dai russi.

Jill Biden incontra a sorpresa la moglie di Zelensky. In Ucraina anche il premier canadese Justin Trudeau

A parlare della visita del premier canadese, come riporta Ukrainska Pravda, è stato il sindaco della città, Oleksandr Markushin: “È venuto a vedere con i propri occhi tutto l’orrore che l’occupante russo ha causato alla nostra città. Ovviamente era scioccato da tutto, non ha visto strutture militari, ma le case che le persone abitavano normalmente fino a poco tempo fa, completamente bruciate e distrutte”.

Giornata di visite a sorpresa in Ucraina: sempre oggi Bono e The Edge, frontman e chitarrista degli U2, sono stati protagonisti di un mini concerto nella metropolitana di Kiev.

Jill Biden Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,