,,

Festa della Mamma, perché quest'anno si festeggia l'8 maggio: le differenze tra Italia e altri Paesi

L'8 maggio 2022 si celebra la Festa della Mamma, ecco come viene scelta la data ogni anno e quali sono le differenze con gli altri Paesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In molti Paesi del mondo, Italia compresa, oggi 8 maggio 2022 è la Festa della Mamma. La data della Festa della Mamma non è fissa perché cade ogni anno nella seconda domenica di maggio, ma per l’Italia l’8 maggio è un ritorno al passato. Fin dalla sua nascita, negli anni ’50, le mamme infatti venivano festeggiate sempre l’8 maggio. Un po’ come accade anche per la Festa del Papà che cade sempre il 19 marzo. Dal 2000 in poi, però, il calendario della Festa della Mamma è stato allineato a quello internazionale e la data cambia ogni anno: nel 2022 è oggi, domenica 8 maggio.

L’origine storica della Festa della Mamma

Pur avendo un’origine relativamente recente, la Festa della mamma affonda le sue radici nei numerosi culti antichi dedicati alle madri. Gli antichi greci, per esempio, festeggiavano Rea, la grande madre di tutti gli dei, mentre i romani avevano istituito il culto della Magna Mater (la grande madre).

Il Cristianesimo, poi, ha in parte ereditato questa tradizione con il culto di Maria, madre di Gesù.

Negli Usa la prima Festa della Mamma

La storia moderna e laica della Festa della Mamma parte dagli Stati Uniti. Verso la fine dell’Ottocento, in concomitanza con la nascita di primi movimenti femministi, l’attivista Julia Ward Howe organizza nel 1870 il “Mother’s Day for Peace”.

Pur non avendo ottenuto grande riscontro, l’idea viene ripresa nel 1908 da Anna Jarvis che organizza la prima Festa della Mamma in onore di sua madre, pacifista e amica di Howe. La Festa della Mamma diventa così popolare negli Usa al punto da venire ufficializzata, nel 1914, dal presidente Woodrow Wilson.

Oggi è la Festa della Mamma: storia e significato della ricorrenzaFonte foto: ANSA

Solitamente, in occasione della Festa della Mamma, si regalano dei fiori

 

Festa della Mamma, quando nasce in Italia

Qualche anno più tardi qualcosa di simile viene istituito anche in Italia, dove sotto il fascismo, nel 1933, nasce la Giornata della madre e del fanciullo. Un modo, per il regime, di supportare la propaganda finalizzata all’aumento delle nascite.

La Festa della Mamma per come la conosciamo oggi in Italia deve la sua nascita a Raul Zaccari, senatore e sindaco del comune ligure di Bordighera. Nel 1956 viene istituita la Festa della Mamma, per la gioia dei tanti fiorai del comune di Bordighera. Nel 1957 don Otello Migliosi, parroco di Assisi, promuove un evento simile.

Come viene scelta la data in Italia e negli altri Paesi

La Festa della Mamma viene ufficializzata dal Parlamento italiano nel 1959 nella data dell’8 maggio. Nel 2000, però, la data viene spostata alla seconda domenica del mese di maggio, come accade negli Usa, in Germania, Australia, Turchia e altri Paesi.

Nel Regno Unito, invece, la Festa della Mamma viene festeggiata nella quarta domenica di Quaresima mentre in Bulgaria, Moldavia, Russia, Albania, Romania e Macedonia cade l’8 marzo. In Francia la Festa della Mamma viene celebrata nell’ultima domenica di maggio.

festa-mamma Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,