,,

Assemblea Italia Viva, Renzi avverte Conte ed il governo

Il leader Iv ha lanciato un chiaro messaggio al premier Conte e al governo

È il giorno della prima Assemblea nazionale di Italia Viva a Roma dove, dagli Studi 10 di Cinecittà, i delegati provenienti da tutta Italia saranno impegnati per tutto il pomeriggio di sabato e per la mattina di domenica. “Buon governo vs populismo” è questo il titolo dell’assemblea la cui apertura, così come la chiusura, è affidata al leader Renzi.

Il senatore, esordendo davanti ai delegati e ai giornalisti presenti, ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di stabilita, ma non di immobilismo, una stabilità che non sia vivacchiare. Noi abbiamo molto rispetto del Presidente del Consiglio e vogliamo dargli una mano e speriamo che vada avanti”.

“Incoraggiamo Conte a fare delle scelte. Questo giudizio non arriva però a farne il leader dei progressisti del mondo” ha sottolineato l’ex premier.

Renzi, secondo quanto riportato da Ansa, ha poi avvertito: “A Iv servono tempo, un ideale e un buon governo. I primi due ce li abbiamo, sul buon governo occorre organizzarsi. Tempo: si vota nel 2023 perché nelle ultime legislature si è votato alla fine della legislatura. Si vota ogni cinque anni, non quando lo decide qualcuno”.

Il leader ha aggiunto: “Si discute che tipo di appoggio dare al governo. Appoggio totale affinché il governo vada avanti, con Bellanova, Bonetti, Scalfarotto”.

“Se Pd e reduci di Leu tornano insieme noi gli diciamo ‘in bocca al lupo’, ma saremo da un’altra parte. Non può esistere quella visione del progressismo, la contestiamo a Corbyn. Non pensiamo si debba andare a un derby tra SalviniMeloni e quelli che sono già fuori dal Mondo” ha concluso.

VIRGILIO NOTIZIE | 01-02-2020 13:49

renzi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,