,,

Iss, il nuovo comandante è il russo Oleg Artemyev: aveva sventolato nello spazio la Bandiera della Vittoria

Il cosmonauta e parlamentare del partito di Putin prenderà il comando della Stazione Spaziale Internazionale per 5 mesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Al comando della Stazione Spaziale Internazionale c’è adesso il russo Oleg Artemyev. Il cosmonauta e parlamentare del partito di Putin, che giorni fa aveva fatto una passeggiata fuori dall’ISS con la Bandiera della Vittoria russa, ha preso il posto dell’astronauta americano Thomas Mashburn della Nasa. Lo riporta RaiNews.

Iss, il nuovo comandante è il russo Oleg Artemyev: il passaggio di consegne

Il passaggio di consegne, che darà inizio ai cinque mesi di comando russo della stazione spaziale, sarà ripreso in diretta durante la cerimonia a bordo, a partire dalle 20.45 ora italiana.

Un momento più che mai significativo in un quadro di altissima tensione internazionale tra Stati Uniti e Russia a causa della guerra, che arriva nonostante Mosca abbia già deciso di lasciare l’ISS, proprio in risposta alle sanzioni subite legate all’invasione in Ucraina.

“La decisione è già stata presa” aveva dichiarato qualche giorno il direttore generale dell’agenzia spaziale russa Dmitry Rogozin spiegando che “in linea con i nostri obblighi informeremo i nostri partner della fine del nostro lavoro sull’ISS con un anno di anticipo“.

Finora la vita e le attività dei cosmonauti a bordo sono andate avanti senza risentire degli effetti della crisi internazionale, ma durante la cerimonia gesti e parole saranno inevitabilmente analizzati con attenzione.

Iss, il nuovo comandante è il russo Oleg Artemyev: chi è

Il cosmonauta dell’agenzia Roscosmos, Oleg Artemyev, si era reso protagonista qualche giorno fa di una passeggiata spaziale esponendo la Bandiera della Vittoria russa: è lo stesso stendardo rosso sventolato dai soldati russi durante l’invasione dell’Ucraina e che fu appeso dall’Armata rossa sulle rovine del Reichstag a Berlino, il 1° maggio 1945.

Artemeyev è anche deputato alla Duma per il partito conservatore “Russia Unita”, dell’attuale presidente russo Vladimir Putin.

Iss, il nuovo comandante è il russo Oleg Artemyev: aveva sventolato nello spazio la Bandiera della VittoriaFonte foto: ANSA
Il cosmonauta russo espone la bandiera rossa della Vittoria durante la passeggiata spaziale

Iss, il nuovo comandante è il russo Oleg Artemyev: la cerimonia sulla stazione spaziale

La cerimonia si svolgerà davanti a tutto l’equipaggio compresa l’astronauta Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), giunta a bordo con la Crew-4 lo scorso 28 aprile.

“Qui mi sento come nella mia seconda casa, accolta con calore dal fantastico equipaggio a bordo: quelli della Crew-3, i colleghi russi della Soyuz e ovviamente il mio collega dell’Esa Matthias”, ha detto l’astronauta spaziale durante il suo primo collegamento video dall’orbita, a fianco dell’astronauta tedesco Matthias Maurer.

Ho trovato un ambiente complesso“, aveva detto Cristoforetti parlando dell’attività sulla stazione spaziale.

oleg-artemeyev Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,