,,

Samantha Cristoforetti torna nello spazio, in orbita spunta una scimmietta di peluche

Samantha Cristoforetti ha portato in orbita una scimmietta di peluche durante il volo verso la Stazione spaziale internazionale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Samantha Cristoforetti è tornata per la seconda volta sulla Stazione spaziale internazionale (ISS). Un volo seguito con grande attenzione da tanti, non è quindi passata inosservata la presenza di un passeggero ‘speciale’ a bordo della navicella Crew Dragon che ha portato in orbita l’astronauta italiana e gli altri membri della missione Crew-4: una scimmietta di peluche.

Samantha Cristoforetti ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale

Partita ieri alle 9.52 ora italiana dal Kennedy Space Center della Nasa, in Florida, con un razzo Falcon 9 di SpaceX, la navicella Crew Dragon ha raggiunto la Stazione spaziale internazionale (ISS) dopo un volo di circa 16 ore.

A bordo l’equipaggio della missione Crew-4: Samantha Cristoforetti dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i suoi colleghi astronauti della Nasa Kjell Lindgren, Bob Hines e Jessica Watkins.

Samantha Cristoforetti porta in orbita una scimmietta di peluche

Durante la diretta della Nasa del volo della navicella Crew Dragon che ha portato i quattro astronauti sulla Stazione spaziale internazionale si è visto ad un certo punto una scimmietta che svolazzava dove era seduta Samantha Cristoforetti.

Nel video si vede chiaramente il pupazzo di peluche stretto nella mano dell’astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) che poi lo lascia andare: la scimmietta inizia quindi a “galleggiare” in assenza di gravità.

La scimmietta portata in orbita da AstroSamantha non era l’unico pupazzo presente all’interno della navicella: si è visto infatti anche un altro peluche, una tartaruga, portato da un altro membro dell’equipaggio.

Samantha Cristoforetti torna nello spazio, in orbita spunta una scimmietta di peluche

Samantha Cristoforetti in orbita con un peluche: perché

La scimmietta portata in orbita da Samantha Cristoforetti non è una cosa insolita: spesso pupazzi e peluche di ogni genere accompagnano gli astronauti nelle loro missioni nello spazio.

Come oggetti portafortuna, ma anche, e soprattutto, come indicatori di gravità: quando i pupazzi iniziano a “galleggiare” all’interno dell’abitacolo siginifica infatti che l’equipaggio si trova in assenza di gravità.

La stessa Cristoforetti nella sua prima missione nello spazio nel 2014 aveva portato sulla navicella Soyuz un peluche raffigurante Olaf, uno dei personaggi del cartone animato “Frozen”.

I record di Samantha Cristoforetti

Samantha Cristoforetti da tempo detiene il record europeo e il record femminile di durata della permanenza nello Spazio in un singolo volo. In passato ha partecipato alla missione Futura (nel 2014), che l’ha vista sulla Iss per ben 199 giorni (circa 6 mesi e mezzo), tra le permanenze più lunghe in assoluto.

Cristoforetti Fonte foto: IPA
,,,,,,,,