,,

Ischia, gli abitanti di Casamicciola Terme non possono tornare a casa: confermata l'evacuazione, è zona rossa

Il commissario per l'emergenza di Ischia ha confermato che Casamicciola Terme resta ancora zona rossa: gli abitanti non possono ancora tornare a casa

Pubblicato:

Continua l’incubo per gli abitanti di Casamicciola Terme, il paese sull’isola di Ischia travolto da una frana il 26 novembre. Il commissario per l’emergenza ha confermato la zona rossa: gli abitanti non possono ancora tornare a casa.

Casamicciola Terme resta zona rossa

Nella conferenza stampa al termine di una riunione del Centro coordinamento soccorsi, oggi mercoledì 7 dicembre 2022 il commissario Giovanni Legnini ha confermato l’evacuazione da Casamicciola Terme.

Oltre un migliaio di abitanti sono stati costretti ad abbandonare le loro casa dopo la frana di 11 giorni fa, costata la vita a 12 persone. 400 di loro hanno deciso di stare in albergo in attesa delle valutazioni sull’agibilità degli edifici ed eventuali ulteriori rischi.

Legnini però ha confermato che il paese resterà zona rossa: “All’esito di valutazioni fatte a seguito delle attività di ulteriore verifica da parte dei Vigili del fuoco e dei geologi – ha dichiarato, riporta Adnkronos – non vi sono le condizioni per revocare l’ordinanza del commissario straordinario del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra di allontanamento dei cittadini“.

Primi funerali per le vittime della frana

Nel suo intervento, Legnini ha anche ricordato le vittime della frana: “Mentre piangiamo i morti abbiamo il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini”. Una frase che riecheggia nello stesso giorno in cui molte famiglie si sono ritrovate per i primi funerali.

Cerimonie in forma privata su volontà delle famiglie, che hanno detto no ai funerali di Stato. Il primo rito funebre si è tenuto oggi a Lacco Ameno: è stato detto addio a Eleonora Sirabella e Salvatore Impagliazzo.

funerali casamicciola ischiaFonte foto: ANSA
La folla ai funerali di Elena e Salvatore, i due fidanzati vittime con altre 10 persone della frana

Eleonora è stata la prima vittima ad essere ritrovata dai soccorritori, Salvatore era il suo fidanzato. Venerdì a Ischia Porto si terranno i funerali di Maurizio Scotto Di Minico, della moglie e del figlio Giovanni di 21 giorni. Sabato toccherà ai cinque membri della famiglia Monti.

Trovati tutti i corpi dei dispersi

La giornata di ieri ha segnato la fine delle ricerche per i 12 dispersi della frana che ha travolto e inondato di fango le vie di Casamicciola Terme. Si sono concluse con il ritrovamento della 31enne Maria Teresa Arcamone.

Il corpo della dodicesima vittima è stato trovato dai Vigili nella zona del parcheggio del Rarone, ai piedi di via Celario, dove è finita gran parte della massa staccatasi dal monte Epomeo.

La penultima vittima strappata dal fango è stata Valentina Castagna, la mamma dei tre bambini che hanno perso la vita nella tragedia di Ischia.

ischia-casamicciola Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,