Il super tifone Rai si abbatte sulle Filippine: evacuate 45mila persone, bebè salvato con una bacinella
Un nuovo super tifone si è abbattuto sulle Filippine, 45mila persone sono state evacuate
Un devastante tifone si è abbattuto nelle Filippine, costringendo decine di migliaia di persone ad evacuare dalle proprie case per mettersi in salvo. Il “super tifone” Rai, secondo l’agenzia meteo nazionale, è caratterizzato da venti di una velocità massima di 165 km orari, con picchi che potrebbero raggiungere i 195 km orari.
Super tifone Rai, evacuate 45mila persone: le aree interessate
Stando a quanto riferito dalla Protezione civile del Paese, sono 45mila i filippini evacuati. Centinaia di voli sono stati cancellati e numerosi porti sono stati chiusi a causa delle condizioni meteorologiche avverse. L’area interessata da passaggio del tifone Rai è quella che comprende la regione di Visayas e le isole di Mindanao e Palawan.
Super tifone Rai, la guardia costiera salva un bebè con una bacinella
Hanno fatto il giro del mondo le immagini della guardia costiera che ha salvato un bebè con una bacinella, a Cagayan de Oro City, nelle Filippine meridionali. Il tifone ha provocato allagamenti in diverse zone del Paese, alimentando i corsi d’acqua.
Gli ufficiali della guardia costiera hanno quindi dovuto impiegare una bacinella di plastica come galleggiante per tenere al sicuro il bimbo, proteggendolo ulteriormente con un ombrello dalla forte pioggia.
Perché il super tifone si chiama Rai
Il tifone, per i locali, si chiama Odette, ma per convenzioni internazionali è stato nominato Rai. È una pratica comune e consolidata quella di dare nomi di persone a fenomeni meteorologici come uragani e cicloni; per anni si sono utilizzati esclusivamente nomi femminili, ma questa pratica è stata poi abbandonata con l’alternanza di nomi maschili perché considerata sessista.
Perché le Filippine sono un’area a rischio tifoni
Le Filippine sono un’area a rischio per questi fenomeni atmosferici. Non è la prima volta, infatti, che calamità naturali si abbattono sulle isole in questo periodo dell’anno.
A rendere le Filippine una zona soggetta a terremoti e tifoni è la posizione nei pressi della cintura di fuoco del Pacifico, insieme al clima tropicale che caratterizza questa area del pianeta. Di contro, si tratta di una delle zone più ricche di biodiversità al mondo.
Tra i tifoni più devastanti che hanno colpito le Filippine negli ultimi anni, c’è quello denominato Haiyan (o Yolanda) nel novembre 2013, che provocò la morte di circa 8mila persone.
Più recentemente, il tifone Phanphone che si è abbattuto a Natale 2019 ha provocato danni e alcune decine di morti, con venti che hanno raggiunto i 195 chilometri orari.