,,

Hipra, ecco il nuovo vaccino contro Omicron: cosa cambia rispetto agli altri e cosa ne pensa l'Ema

L'Agenzia europea del farmaco ha annunciato la valutazione in corso per l'uso come booster del vaccino spagnolo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Potrebbe arrivare dalla Spagna la soluzione contro la recrudescenza dei contagi da Omicron che si sta registrando in tutto il mondo. L’Ema ha avviato la “revisione continua” del vaccino proteico anti-Covid dell’azienda spagnola Hipra, da impiegare come booster anti Covid-19. Mentre gli esperti si interrogano su una reale efficacia della quarta dose con i prodotti utilizzati finora, questo nuovo preparato potrebbe fornire una difesa da diverse varianti del coronavirus.

Vaccino Hipra, dalla Spagna la possibile svolta contro Omicron: la revisione dell’Ema

L’Agenzia europea del farmaco ha annunciato l’inizio del processo di “rolling review” sul prodotto PHH-1V sviluppato da Hipra da parte del suo Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp), che permetterà di accorciare i tempi per l’autorizzazione.

Si tratta della verifica in corso d’opera su efficacia e sicurezza già applicata con gli altri vaccini, per valutare se anche questo preparato proveniente dalla Spagna può essere utilizzato come richiamo per gli adulti che sono già stati completamente vaccinati con un diverso vaccino.

L’analisi si basa sui risultati preliminari di studi di laboratorio (dati non clinici) e di studi clinici sugli adulti. Durante i trial è stata confrontata la risposta immunitaria al vaccino Hipra (misurata dal livello di anticorpi contro Sars-CoV-2) con quella osservata con il vaccino a mRna di Pfizer.

Secondo quanto riportato da Ema, dai risultati preliminari emerge che la risposta immunitaria col vaccino Hipra può essere efficace contro il virus, comprese le varianti di preoccupazione come Omicron.

L’Ema valuterà se i benefici superano i rischi non appena saranno disponibili dati sufficienti, ma proseguirà con la revisione man mano che il prodotto sarà sottoposto agli studi fino a quando non sarà pronto per la presentazione da parte dell’azienda di una domanda formale di autorizzazione all’immissione in commercio.

Come precisato dall’Agenzia del farmaco in una nota, sarà valutata la conformità del vaccino ai consueti standard Ue in termini di efficacia, sicurezza e qualità.

Vaccino Hipra, dalla Spagna la possibile svolta contro Omicron: come funziona

Il funzionamento del vaccino anti-Covid Hipra si basa sulla preparazione dell’organismo alla difesa dal Covid-19.

Il preparato contiene due versioni di una parte della proteina Spike del virus (il dominio di legame del recettore) che sono state prodotte in laboratorio: una corrisponde alla parte della proteina Spike della variante Alfa e l’altra corrisponde a quella della variante Beta.

Il vaccino contiene anche un ‘adiuvante‘, cioè una sostanza che aiuta a rafforzare le risposte immunitarie. Quando il prodotto viene somministrato, il sistema immunitario identifica come estranee le due proteine ​​contenute nel vaccino, addestrando così il sistema immunitario a riconoscere la proteina Spike, producendo anticorpi e cellule T già pronte nell’attacco al Sars-CoV-2-

Vaccino Hipra, come funziona il preparato spagnolo possibile svolta contro Omicron: l'Ema avvia la revisioneFonte foto: ANSA
Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez in visita alla casa farmaceutica Hipra

Hipra, il nuovo vaccino contro Omicron: in cosa è diverso dagli altri

Hipra funzionerebbe, dunque in modo diverso sia dai vaccini a mRna come Pfizer e Moderna, si da quelli a vettore virale come Astrazeneca. I primi infatti fanno arrivare in alcune cellule di chi viene vaccinato un segmento di Rna messaggero con le istruzioni per produrre temporaneamente la proteina Spike, cioè la proteina che il virus usa per infettare, mentre il secondo utilizza un adenovirus per trasportare all’interno della cellula la sequenza del codice genetico che codifica per la Spike, attivando il sistema immunitario.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

vaccino-spagna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,