NOTIZIE
CRONACA

Green pass, c'è la svolta: via libera del Comitato tecnico scientifico

Gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno espresso parere favorevole al prolungamento della durata del Green pass

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Cts, cioè il Comitato tecnico scientifico, ha dato il suo parere positivo alla proposta di prolungamento della scadenza del Green pass da 9 a 12 mesi. Lo ha appreso l”Ansa’ da fonti sanitarie.

Green pass esteso: la spiegazione di Abrignani

Nelle scorse ore l’immunologo Sergio Abrignani, componente del Comitato tecnico scientifico, aveva detto al ‘Corriere della Sera’: “Le persone vaccinate per prime a gennaio, i medici, a settembre o ottobre saranno a 9 mesi dalla doppia dose e tecnicamente il loro Green pass non sarebbe più valido. È ragionevole prevedere una proroga a 12 mesi”.

Poi l’esperto aveva spiegato: “La protezione del vaccino diminuisce nel tempo ma si mantiene comunque alta”.

Più nel dettaglio, Abrignani aveva dichiarato: “In Israele si comincia a osservare che i vaccinati dopo 6-10 mesi si infettano più che dopo tre mesi, quando l’efficacia dei composti anti Covid è al 95%”.

In seguito, ha spiegato l’immunologo, si abbassa a percentuali comprese tra “l’80 e l’85% nella capacità di evitare forme gravi di malattia e infezione”.

Sulla terza dose del vaccino anti Covid Abrignani ha affermato: “Dopo due dosi la maggioranza è ancora protetta. Intanto però finiamo di immunizzare entro ottobre l’80% dei vaccinabili, poi si penserà alla terza a fine anno o all’inizio del prossimo”.

Fonte foto: ANSA
Green pass falsi, quando si verifica un reato e quali sono le sanzioni

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963