,,

Governo Meloni: età media 60 anni, pochi le donne e i ministri dal Sud. Tutti i numeri del nuovo Esecutivo

Non è un Governo al femminile, se non per la sua leadership. Ecco tutti i dati che riguardano la squadra della prima premier donna Giorgia Meloni

Pubblicato:

Il nuovo Governo in Italia è guidato da una donna. È Giorgia Meloni la prima premier del Belpaese. L’Esecutivo che nasce oggi non è tuttavia quello più inclusivo, né quello più giovane. Ad analizzare tutti i dati della squadra che da oggi guiderà “la Nazione”, come più volte l’ha chiamata la nuova presidente del Consiglio durante la campagna elettorale, ci ha pensato YouTrend. Facendo emergere pregi e difetti dei numero uno di Palazzo Chigi e dei vari ministeri.

Quanti sono i ministri e a quale partito appartengono

Sono 26 i membri del Governo Meloni. Oltre alla premier, ci sono infatti il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano e 24 ministri. Antonio Tajani e Matteo Salvini, coordinatore nazionale di Forza Italia e segretario della Lega, hanno anche il ruolo di vicepremier.

La composizione politica del Governo è la seguente.

  • Premier Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia).
  • Sottosegretario Alfredo Mantovano (indipendente dopo aver militato tra le fila di Alleanza Nazionale).
  • 9 ministri di Fratelli d’Italia.
  • 5 ministri della Lega.
  • 5 ministri di Forza Italia.
  • 5 tecnici.

Ben 11 esponenti del nuovo Governo hanno fatto parte dell’ultimo Governo Berlusconi.

Età media 60 anni: quanto è “vecchio” il nuovo Governo

Per quanto riguarda l’età, ci sono ben 12 ministri 60enni e 10 ministri 50enni. Solo tre i 40enni, cioè la premier, l’alleato Matteo Salvini e Alessandra Locatelli. È proprio Giorgia Meloni il membro più giovane, con i suoi 45 anni. Maria Elisabetta Alberti Casellati invece la più anziana, con 76 anni.

Alta la quota settentrionale. Arriva dal Nord il 58% del Governo (5 ministri dalla Lombardia, 3 dal Veneto, 3 dal Piemonte, uno dalla Liguria, uno dal Friuli, due dall’Emilia Romagna. Dal Centro arriva il 19% della squadra, dal Sud il 15% e dalle Isole l’8%.

Quante sono le donne presenti nel Governo Meloni

Bassa la percentuale di donne. Sono solo il 27%, meno di un terzo. Oltre alla premier, sono presenti infatti solo 6 ministre – per avere un termine di paragone, le ministre del Governo Draghi erano 8 su 23.

  • Anna Maria Bernini.
  • Elisabetta Casellati.
  • Marina Calderone.
  • Alessandra Locatelli.
  • Eugenia Roccella.
  • Daniela Santanchè.

Governo Meloni: età media 60 anni, poche le donne e i ministri dal Sud. Tutti i numeril nuovo Esecutivo
Giorgia Meloni è la prima presidente donna della Repubblica Italiana.

Prima donna premier in Italia: tutti i primati femminili

Per la prima volta, comunque, a Palazzo Chigi arriva una donna. Un traguardo importante che segna una piccola rivoluzione all’interno delle istituzioni dopo anni di battaglie.

La prima donna ministro fu Tina Anselmi, nel governo Andreotti, nel 1976. Nilde Jotti fu la prima presidente della Camera, nel 1979, seguita solo da Irene Pivetti, nel 1994, e da Laura Boldrini, nel 2013. Elisabetta Casellati è stata la prima presidente del Senato, nel 2018.

Nuovo governo, Meloni accetta l'incarico: la lista completa dei ministri. Salvini e Tajani vicepremier Fonte foto: ANSA
Nuovo governo, Meloni accetta l'incarico: la lista completa dei ministri. Salvini e Tajani vicepremier
,,,,,,,,