,,

Governo e alleanza Pd-M5S, la strategia di Zingaretti

Il segretario del Pd spiega la sua visione sul governo dopo le dimissioni di Di Maio da capo politico del M5S

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“C’è un governo che finalmente sta raggiungendo dei frutti. Abbiamo tagliato gli stipendi, i ticket sulla sanità non ci sono più, abbiamo aumentato i fondi per le famiglie”. Lo ha detto, secondo quanto riferisce l’Ansa, il segretario del Pd Nicola Zingaretti a margine di un incontro a Bologna in vista delle elezioni regionali in Emilia Romagna.

“È vero – ha affermato Zingaretti – che i 5 Stelle stanno vivendo un momento di dibattito interno, ma non credo che questo metterà in discussione la qualità” dell’azione di governo, anzi potrebbe creare “voglia di abbassare le polemiche e di aumentare ancora di più l’impegno per dare a questo Paese solidità e una prospettiva”.

“Tutto l’opposto – ha aggiunto – di chi continua a voler picconare l’Italia, a diffondere odio, zizzania tra le persone e a creare paure per poi rappresentarle. Mi sembra che gli italiani abbiano ormai troppe paure, casomai la bella politica deve risolverle”.

Il segretario dem, rispondendo a una domanda sulle dimissioni di Di Maio da capo politico M5s, ha detto che”bisogna aprire una nuova fase per riaccendere i motori dell’economia. Per questo occorrono meno polemiche, più fatti, meno cultura dell’odio e più passione per cambiare questo Paese”.

“Questo rafforzerà la squadra di Governo, perché sono le cose che interessano alle persone: lavoro, crescita, sviluppo, green economy, e non odio, polemiche e paura. E su questo io avverto un clima che sta diventando più unitario”, ha aggiunto.

Zingaretti ha dichiarato che “nessuno ha messo in discussione l’alleanza” tra Pd e M5s, “anzi c’è lo sviluppo di un dibattito”.

“Io penso che il governo si rafforzi o si indebolisca a seconda di quanto fa o non fa. E questo è un governo che ha affrontato una delle più drammatiche manovre economiche, per colpa di Salvini, degli ultimi anni, e l’ha superata. E ora comincia a raccogliere risultati”, ha spiegato.

“Io continuo a credere – ha affrmato Zingaretti – che una maggioranza di governo debba avere poche polemiche, molta concretezza, uno spirito concreto per fare le cose e questo vale per tutti gli alleati. Non mi stancherò mai di dire che gli alleati sono alleati e non avversari e quindi dobbiamo fare insieme una proposta all’Italia”.

Poi, parlando del leader della Lega, Zingaretti ha detto che “Salvini è nervoso perché si accorge che le cose stanno andando meglio e vuole togliere agli italiani quello che hanno di più prezioso: la speranza che le cose possano andare meglio, ma non glielo permetteremo”.

Luigi Di Maio si è dimesso da capo politico M5s: le reazioni Fonte foto: Ansa
Luigi Di Maio si è dimesso da capo politico M5s: le reazioni
,,,,,,,,