,,

Gli Stati Uniti forniranno carri armati all'Ucraina: perché è una possibile svolta nella guerra con la Russia

Gli Stati Uniti sarebbero pronti a trasferire carri armati dai paesi alleati all'Ucraina per aiutare Kiev a difendersi dalla Russia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il Pentagono ha annunciato lo stanziamento di altri 300 milioni di dollari in aiuti militari per l’Ucraina. Gli Stati Uniti forniranno a Kiev missili di ultima generazione, sistemi di antiaerea, droni, blindati e forniture mediche per potenziare la difesa contro l’invasione russa. Ma non solo: gli Usa sarebbero pronti a trasferire in Ucraina anche carri armati di fabbricazione sovietica, provenienti da altri Paesi alleati.

Gli Stati Uniti forniranno carri armati all’Ucraina

Gli Stati Uniti forniranno carri armati all’esercito dell’Ucraina. Secondo quanto riporta il New York Times, che cita un alto ufficiale statunitense, l’amministrazione Biden avrebbe acconsentito alla richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di fornire carri armati alle forze di Kiev.

Il quotidiano statunitense riporta che gli Stati Uniti lavoreranno con gli alleati della Nato per trasferire in Ucraina carri armati di fabbricazione sovietica. Tank simili ai modelli già in uso alle forze armate ucraine, che non avrebbero così necessità di un particolare addestramento.

I carri verranno acquistati dai Paesi dell’Europa dell’est e trasferiti poi in Ucraina. Non è chiaro quanti saranno né da quali Paesi arriveranno, ma secondo il quotidiano statunitense i trasferimenti inizieranno presto.

Carri armati all’Ucraina: perché è una possibile svolta nella guerra

Si tratta di una decisione storica: se confermata sarebbe infatti la prima volta che gli Stati Uniti trasferiscono carri armati all’Ucraina dall’inizio della guerra. La novità può rappresentare una svolta nel conflitto tra Russia e Ucraina.

I carri armati, richiesti espressamente dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky, consentiranno a Kiev di effettuare lanci di artiglieria a lunga gittata. E verranno impiegati per riguadagnare terreno, riprendendo il controllo di alcune aree tra Kiev e Chernihiv, ma anche nel sud del Paese, lasciate libere dopo la ritirata dei russi.

Gli Stati Uniti forniranno carri armati all'Ucraina: perché è una possibile svolta nella guerra con la Russia

Potrebbero anche venire impiegati per una vera e propria controffensiva da parte delle forze di Kiev, la prima dall’inizio della guerra, anche se è ancora presto per azzardare ipotesi in tal senso.

Secondo fonti del Pentagono, citate dal New York Times, si prospetta un conflitto più ampio e lungo, considerando anche la riorganizzazione in atto delle truppe russe, con un maggiore impiego di uomini e mezzi nel Donbass e nel sud dell’Ucraina.

Ucraina, dagli Usa aiuti militari per 300 milioni di dollari

Di certo c’è che gli Stati Uniti invieranno armi e forniture mediche all’Ucraina per 300 milioni di dollari. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento della Difesa americano, John Kirby, dopo che il Pentagono ha notificato lo stanziamento al Congresso, parlando di ”inizio di un processo che rafforzerà le capacità delle forze armate ucraine”.

Gli Stati Uniti invieranno alle forze ucraine sistemi missilistici a guida laser, sistemi di contraerea, mezzi blindati, visori notturni e termici, droni da ricognizione e droni “kamikaze” armati con testate esplosive.

Nel pacchetto di aiuti sono compresi anche forniture mediche e materiale – maschere anti gas, tute protettive e altri equipaggiamenti – utile nel caso in cui la Russia decida di impiegare armi chimiche.

Resta aggiornato sulle ultime news dall’Italia e dal mondo: segui Virgilio Notizie su Twitter.

Carri armati Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,