,,

Ucraina, mine in strada vicino Kiev: auto fanno slalom. il video

Le automobili sono costrette a fare un pericoloso slalom tra le mine disseminate lungo l'autostrada a Borodyanka, a circa 40 chilometri da Kiev

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sta facendo il giro del web un video pubblicato su ‘Twitter’ da Olexander Scherba, diplomatico ucraino ed ex ambasciatore di Kiev in Austria. Nel filmato si vedono alcune automobili fare una sorta di “slalom”, molto pericoloso, allo scopo di evitare le tante mine disseminate in strada.

Dov’è l’autostrada piena di mine in Ucraina

Il tratto di autostrada pieno di mine che si vede nel video pubblicato su ‘Twitter’ da Olexander Scherba è quello all’altezza di Borodyanka, a circa 40 chilometri di distanza da Kiev, capitale dell’Ucraina.

Guerra in Ucraina, la situazione a Kiev

Le truppe russe hanno abbattuto nella giornata di giovedì 31 marzo un convoglio di autobus con a bordo alcuni volontari nei pressi di Chernihiv, a nord di Kiev. A darne l’annuncio è stata la commissaria per i diritti umani di Verkhovna Rada Lyudmila Denisova su ‘Facebook’: “Cinque autobus sono finiti sotto il fuoco nemico quando hanno cercato di entrare nella città assediata per evacuare le persone. Sull’autobus c’erano solo volontari civili”.

A seguito del bombardamento, una persona è morta e altre quattro sono rimaste gravemente ferite. Uno dei veicoli è riuscito a fuggire nonostante i pneumatici forati.

Sempre a Chernihiv erano proseguiti per la seconda notte i bombardamenti sulla città, nonostante l’impegno russo a ridurre le operazioni militari. Nella città, che è circondata dalle forze russe ed è rimasta senza elettricità, acqua e gas, stando a quanto riferito dalle autorità locali ci sono ancora 140mila civili.

Ucraina, mine sull'autostrada vicino Kiev: auto fanno lo slalom. Il videoFonte foto: ANSA
Un cartello che segnala una mina in Ucraina.

Guerra in Ucraina, le parole di Zelensky

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in collegamento video con la Camera dei Paesi Bassi, ha detto che la guerra in Ucraina “purtroppo sta diventando una routine”. Poi ha aggiunto: “Trentasei giorni. Questo è da quanto il nostro popolo stanno combattendo contro l’esercito, che è stato definito il più forte del mondo. La Russia si sta preparando a combattere contro di noi da decenni» ha detto.

Rivolgendosi, poi, direttamente al primo ministro olandese, Mark Rutte, Zelensky ha insistito sull’adesione del suo Paese all’Unione europea e ha richiesto che i Paesi Bassi scelgano una città ucraina da ricostruire dopo la guerra. Infine, il presidente ucraino ha lanciato un appello ai Paesi Bassi a boicottare le esportazioni russe di materie prime per la produzione di energia.

 

Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin Fonte foto: IPA
Guerra in Ucraina, il mondo condanna la Russia: chi sono gli ultimi alleati di Mosca e Vladimir Putin
,,,,,,,,