,,

Fuori dal coro, le anticipazioni del 1° marzo: si parla di guerra in Ucraina e delle conseguenze per l'Italia

Mario Giordano parla della guerra tra Russia e Ucraina, analizzando le conseguenze che potrebbe avere sul nostro Paese e sulle forniture di gas

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Nuovo appuntamento con Fuori dal coro, il programma di approfondimento e di inchiesta condotto dal giornalista Mario Giordano su Rete 4. Nella puntata di martedì 1° marzo, in onda in prima serata, con collegamenti esterni e ospiti in studio si parlerà ampiamente della guerra in Ucraina, della strategia della Russia e delle mire di Vladimir Putin, e delle ripercussioni che il conflitto in Europa orientale potrebbe avere in Italia. E anche di quello che farà il governo Draghi per fare fronte alla crisi energetica che ci potrebbe investire.

Fuori dal coro, anticipazioni 1° marzo: Giordano in collegamento con l’Ucraina

Mario Giordano si collegherà con le città ucraine coinvolte nella guerra, con aggiornamenti minuto per minuto sul conflitto che ha messo in ginocchio Kiev.

I microfoni di Fuori dal coro registreranno le testimonianze e le storie dei cittadini coinvolti indirettamente nel conflitto, intervistando gli italiani che non possono tornare in patria a causa del blocco dei voli.

Fuori dal coro, anticipazioni 1° marzo: i racconti dei cittadini ucraini in Italia

Ampio spazio sarà dedicato anche ai racconti dei cittadini ucraini e russi che si trovano in Italia e che guardano le città assediate e i militari combattere dalla tv con apprensione.

A Fuori dal coro interverranno in collegamento anche gli stranieri che hanno deciso di lasciare il nostro Paese per tornare in patria e combattere contro l’invasore o tra le truppe di Vladimir Putin.

Fuori dal coro, le anticipazioni del 1° marzo: si parla di guerra in Ucraina e delle conseguenze per l'ItaliaFonte foto: ANSA
Il giornalista Mario Giordano, conduttore di Fuori dal coro.

Fuori dal coro, anticipazioni 1° marzo: le conseguenze in Italia del conflitto

Durante il corso della prima serata di Rete 4, un segmento della trasmissione di Mario Giordano sarà dedicato alle possibili conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina per il nostro Paese.

L’approfondimento sarà dedicato alle ripercussioni delle sanzioni contro Mosca e della risposta del Cremlino all’Occidente, della caduta della Moex, la Borsa russa, e del rublo. Eventi che potrebbero avere un effetto domino anche a livello economico ed energetico in Italia.

Fuori dal coro, anticipazioni 1° marzo: perché l’Italia dipende dalla Russia

Fuori dal coro ricostruirà anche le scelte che hanno portato la Penisola a dipendere dal gas proveniente dalla Russia per quasi il 45% del fabbisogno nazionale, e quali potrebbero essere le vie alternative per le forniture.

Come già detto da Mario Draghi nelle informative alla Camera e al Senato, l’Italia potrebbe rivolgersi all’Algeria, attraverso la Transmed, e all’Azerbaigian, attraverso la Tap, oltre a puntare su fonti di energia rinnovabile.

Guerra in Ucraina, colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev: le immagini del convoglio dai satelliti Fonte foto: ANSA
Guerra in Ucraina, colonna di 60 km di mezzi russi verso Kiev: le immagini del convoglio dai satelliti
,,,,,,,,