NOTIZIE
CRONACA

Foligno, premiata la maestra che salvò un bambino grazie a una manovra vista su Grey's Anatomy

Il piccolo stava soffocando per un boccone andato di traverso, ma la maestra l'ha salvato ricordando una manovra vista in tv

Pubblicato:

Luca Bucceri

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista esperto del mondo dello sport e della politica, scrive anche di attualità ed economia. Laureato in Scienze della Comunicazione, muove i primi passi nelle redazioni sportive di Palermo per poi trasferirsi a Milano e lavorare per importanti testate.

Flavia Napolitano, insegnante in una scuola primaria di Perugia, nel maggio scorso si è resa protagonista di un gesto eroico nei confronti di un suo piccolo alunno che stava soffocando. La maestra, accortasi che il piccolo stava per soffocare a causa di un boccone di merendina andatogli di traverso è riuscita a salvarlo grazie a una manovra che aveva visto nella serie tv Grey’s Anatomy.

La paura e il salvataggio grazie alla serie tv

A cinque mesi da quel giorno, Flavia Napolitano ricorda come fosse ieri gli attimi concitati che l’hanno portata a salvare il piccolo dal soffocamento. “Stavo facendo una sostituzione e mi trovavo in una classe non mia, quando a un certo punto ho visto un bambino diventare praticamente blu in faccia” ha detto la maestra all’Ansa, intervistata dopo aver ricevuto il premio di “Cavaliere del cuore 2022” da parte dell’associazione “Amici del cuore Valle Umbra”.

La maestra, dopo i primi istanti di paura, ha subito agito: “Ho capito immediatamente che stava soffocando. Ho gridato aiuto e contemporaneamente mi sono precipitata sul bimbo, l’ho preso e l’ho messo sulle mie gambe”. Ed è proprio in quel momento, ha raccontato l’insegnate, che come un flash l’è tornato in mente l’episodio della serie tv in cui ” il dottor Owen Hunt, interpretato dall’attore Kevin Mckidd, praticava proprio la manovra su un bambino per liberarlo da un corpo estraneo che aveva ingoiato”.

Flavia Napolitano, la maestra che ha salvato il bimbo grazie a Grey’s Anatomy

Un ricordo che ha funzionato, ha raccontato Flavia Napolitano, poiché il bimbo è tornato a respirare dopo aver espulso il boccone. “Ripensandoci mi scendono le lacrime ancora oggi, ho sempre in mente quegli istanti in cui tenevo il bambino e gli davo dei colpi piuttosto forti tra le scapole” ha ricordato.

L’appello per i corsi salvavita

Si tratta di una storia a lieto fine che, a Foligno, è stata celebrata con la cerimonia di premiazione da parte dell’associazione “Amici del cuore Valle Umbra” che ha voluto riservare alla maestra Napolitano la targa “Cavaliere del cuore 2022”. In questa occasione l’insegnante ha lanciato un chiaro messaggio alle istituzioni, affinché in situazioni del genere il corpo docenti, e non solo, sappia cosa fare.

“L’appello che voglio fare oggi è quello di rendere obbligatori per tutti i corsi che possono salvare la vita alle persone, come ad esempio, appunto, la manovra di disostruzione che può essere praticata su piccoli e grandi”, ha detto la maestra. L’importanza del tema è stata evidenziata anche dal presidente degli Amici del cuore, Paolo Paolucci, dall’assessore comunale Agostino Cetorelli e dall’istruttore per l’uso dei defibrillatori Dario Berti, che hanno premiato l’insegnante.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963