,,

Eruzione vulcano a Tonga, tsunami sulle isole ed è allarme nel Sud Pacifico: il video dell'esplosione di Hunga

La violenta eruzione del vulcano sottomarino Hunga ha provocato uno tsunami che interessa il Sud Pacifico

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scatta l’allarme tsunami in Polinesia dopo l’imponente eruzione del vulcano sottomarino Hunga, a seguito della quale onde oltre un metro hanno già colpito l’arcipelago di Tonga. Tutti gli stati insulari del Pacifico del Sud dalla Nuova Zelanda alle Fiji sono in allerta per il pericolo maremoto provocato dal fenomeno vulcanico. L’ultima di una serie di eruzioni è durata 8 minuti ed è stata così violenta da essere udita nelle Fiji, a più di 800 km di distanza dall’arcipelago di Tonga, e visibile anche dallo spazio. Lo riporta Ansa.

Eruzione vulcano Hunga, lo tsunami colpisce le isole Tonga: la situazione nell’arcipelago

Lo tsunami ha colpito la capitale del Regno di Tonga, Nuku’alofa, con onde alte fino a 1,2 metri. Video postati sui social media dagli abitanti mostrano onde anomale che si infrangono su una chiesa e diverse case.

Oltre agli allagamenti, testimonianze dall’arcipelago riferiscono di un black-out telefonico e una pioggia di cenere che sta cadendo sull’isola principale. I residenti sono stati invitati a trasferirsi su un terreno più elevato.

Al momento non sarebbero ancora arrivate notizie di feriti o vittime e non è possibile calcolare le dimensioni dell’evento.

Eruzione vulcano Hunga, lo tsunami colpisce le isole Tonga: l’allarme

L’allarme tsunami è scattato anche in tutto il resto della Polinesia e del Sud Pacifico. Dall’arcipelago delle Samoa, alle isole Fiji, fino in Nuova Zelanda, a circa 2mila chilometri a sudovest, alle popolazioni è stato chiesto di tenersi a distanza dalle aree costiere a causa del rischio maremoto.

“Chi si trova sulla costa deve uscire dall’acqua, lasciare la spiaggia e la zona costiera e tenersi a distanza da porti, fiumi, estuari”, è l’appello della National Emergency Management Agency, la Protezione civile neozelandese, che si aspetta “correnti insolite e ondate imprevedibili” .

La nube di fumo provocata dall’esplosione del vulcano Hunga catturata dal satellite

Eruzione vulcano Hunga, lo tsunami colpisce le isole Tonga: l’esplosione del vulcno

Una prima esplosione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Haʻapai era stata riportata nella giornata di ieri, quando onde anomale fino a 30 centimetri erano state segnalate dal servizio meteo di Tonga.

L’attività intermittente del vulcano era stata registrata a fine dicembre ma l’eruzione di ieri era già stata considerata di potenza sette volte superiore alla precedente, ha sottolineato il Servizio geologico di Tonga.

Sempre secondo quanto riportato dall’istituto, colonne di gas, fumo e cenere che fuoriescono dal  cratere sottomarino oggi avrebbero raggiunto i 20 km di altezza.

Canarie, la spaventosa eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le immagini Fonte foto: ANSA
Canarie, la spaventosa eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le immagini
,,,,,,,,