Stromboli: forte esplosione, il vulcano fa paura. La situazione
Esplosione "maggiore" e sisma a Stromboli, dove il vulcano torna a spaventare la popolazione e i turisti
Paura sull’isola di Stromboli, nelle Eolie, dove si è verificata una esplosione definita “maggiore”. Nel pomeriggio di oggi, 6 ottobre 2021, la popolazione dell’isola ha infatti avvertito distintamente un boato ma non c’è stato nessun danno. L’unico fenomeno osservato è stato la caduta di detriti sulla sommità del vulcano.
Il sindaco Marco Giorgianni ha confermato all’Adnkronos: “Non c’è stato alcun danno e la situazione è costantemente monitorata”.
Secondo i vulcanologi dell’Ingv e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, “le reti di monitoraggio hanno registrato alle ore 16.18, una variazione dei parametri monitorati. In particolare si osserva un’anomalia termica dalle telecamere di sorveglianza”.
“L’esplosione maggiore si è verificata dall’area craterica Nord”, hanno sottolineato i vulcanologi dell’Ingv di Catania.
Il boato è stato avvertito anche dai tanti visitatori, soprattutto tedeschi, presenti a Stromboli.”Il vulcano ha emesso materiale piroclastico grossolano che ha superato la terrazza craterica, con rotolamento del materiale caldo sino alla linea di costa”.
Insieme all’esplosione, come riporta l’inge, è stato registrato un evento sismico di ampiezza superiore alla media. L’ampiezza media del tremore ha subito un rapido incremento e si è portata verso valori alti per poi tornare a valori medio bassi. Nessuna variazione invece per quanto riguarda le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo.