,,

Il Vulcano Semeru si risveglia in Indonesia, ci sono vittime. Le immagini dell'imponente eruzione

Il vulcano Semeru si è risvegliato con un'altra enorme eruzione in Indonesia dopo l'ultima dello scorso gennaio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo nemmeno un anno dalla sua ultima spettacolare eruzione, Semeru è tornato a colpire e ha provocato almeno 13 morti. Il grande vulcano situato nella parte est dell’isola di Giava si è risvegliato coprendo di cenere i villaggi della zona e costringendo i residenti a lasciare le proprie abitazioni. Lo riporta la Bbc, citando l’agenzia di stampa locale Antara.

Sono almeno 13 i morti causati dall’eruzione. A dirlo è il portavoce dell’Agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri: “Il bilancio delle vittime è ora di 13 persone. I soccorritori hanno trovato altri corpi”, ha detto Abdul Muhari, aggiungendo che altre 10 persone, rimaste intrappolate, sono state estratte vive e salvate.

Almeno 57 le persone ferite nell’eruzione, 41 di queste hanno riportato ustioni.

Dalle prime informazioni, l’esplosione vulcanica ha prodotto una nuvola di cenere abbastanza grande da non fare passare la luce del sole in due distretti dell’isola. Nel frattempo, le autorità hanno avvertito le compagnie aeree sulla presenza della nuvola, che arriva fino a un’altitudine di 15mila metri.

Finora non sono state registrate vittime. Thoriqul Haq, un funzionario locale, ha detto alla Reuters che una strada e un ponte vicini alla città di Malang sono andati distrutti.

Secondo i dati del Centro consultivo sulle ceneri vulcaniche (VAAC) a Darwin, in Australia, la nuvola si sta spostando verso sudovest dalla sommità del vulcano.

Sui social sono state pubblicate diverse immagini da parte dei residenti in fuga sullo sfondo della gigantesca nuvola di cenere che si alza nel cielo.

Il vulcano, che si eleva a 3.676 m sul livello del mare, è tra i quasi 130 vulcani attivi dell’Indonesia e presenta un’attività stromboliana. Secondo le leggende il nome del monte Semeru avrebbe origine da da Sumeru, la montagna al centro del mondo nella cosmologia buddista e sarebbe trasportato dall’India.

Canarie, la spaventosa eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le immagini Fonte foto: ANSA - Google Maps
Canarie, la spaventosa eruzione del vulcano Cumbre Vieja: le immagini
,,,,,,,,