,,

È morta Louise Fletcher, Premio Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo: l'attrice aveva 88 anni

Si è spenta a 88 anni Louise Fletcher, celebre attrice nota per aver vinto il Premio Oscar per Qualcuno volò sul nido del cuculo con Jack Nicholson

Pubblicato:

Nuovo grave lutto nel mondo del cinema: è morta Louise Fletcher, indimenticabile attrice per sempre legata al film Qualcuno volò sul nido del cuculo al fianco di Jack Nicholson. Per quel film vinse anche un Oscar. La grande star aveva 88 anni.

Lutto nel cinema: addio a Louise Fletcher

A pochi giorni dalla scomparsa di Jean-Luc Godard, il cinema internazionale perde un’altro celebre volto. È morta Louise Fletcher, meglio nota come la sadica infermiera Mildred Ratched nel capolavoro di Miloš Forman, Qualcuno volò sul nido del cuculo (One Flew Over the Cuckoo’s Nest).

Nata il 22 luglio 1934 a Birmingham (Alabama), la Fletcher aveva da poco compiuto 88 anni. Figlia udente di genitori sordi e profondamente religiosi, aveva iniziato la sua carriera in diverse serie tv, prima di raggiungere la fama mondiale nel 1975.

Jack Nicholson e Louise Fletcher agli Oscar 1976Fonte foto: GETTY IMAGES
Jack Nicholson e Louise Fletcher alla cerimonia degli Oscar 1976

Di lei si ricorda un momento particolarmente toccante: durante la cerimonia dei Premi Oscar 1976 in cui vinse come Miglior Attrice, ringraziò i genitori attraverso la lingua dei segni americana. È stata anche volto ricorrente della serie Star Trek: Deep Space Nine tra il 1993 e il 1999.

La carriera del volto dell’infermiera Ratched

Come detto, il ruolo più celebre di Louise Fletcher rimarrà sempre quello al fianco di Jack Nicholson: infermiera inflessibile e repressiva, per quella parte ha vinto non solo l’Oscar, ma anche BAFTA e Golden Globe. Qualcuno volò sul nido del cuculo è uno dei pochi film ad aver vinto i 5 Oscar principali (film, regista, attori e sceneggiatura).

Dopo il film di Miloš Forman ha recitato ne L’Esorcista II, C’era una volta in America (ma in questo caso le sue scene sono state cancellate), Blue Steel di Kathryn Bigelow, Dennis – La minaccia di Natale e tanto altro ancora.

Grazie alla sua lunghissima carriera televisiva, ha ottenuto anche candidature agli Emmy Award (gli Oscar della tv) per le serie La famiglia Brock e Joan of Arcadia. Ha preso parte anche ad episodi di E.R Medici in prima linea, Settimo cielo, Heroes e Shameless.

L’annuncio della morte dell’attrice

La notizia è stata riportata nella mattinata di sabato 24 settembre 2022 da Deadline: la famiglia e l’agente di Louise Fletcher non hanno specificato la causa di morte, ma è stato reso noto che sarebbe spirata nel sonno, a casa sua, circondata dalla famiglia.

Tra le sue ultime parole, avrebbe detto alla famiglia: “Non posso credere di aver creato qualcosa di così significativo per il mio benessere”.

Si tratta dell’ennesimo triste lutto nel mondo del cinema, nel recente periodo: oltre al maestro del cinema della Nouvelle Vague, i cinefili hanno pianto la scomparsa di Jacques Perrin, Paul Sorvino e naturalmente la tragica morte di Anne Heche.

louise-fletcher Fonte foto: GETTY IMAGES
,,,,,,,,