,,

Dpcm e zona arancione, lite tra i ministri: l'annuncio di Miozzo

Si accende lo scontro tra i ministri prima del varo del nuovo Dpcm: Agostino Miozzo (Cts) ha annunciato le novità sulla scuola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In vista del varo del nuovo Dpcm con le misure anti Covid, va in scena uno scontro tra i ministri e il nodo riguarda le misure per le scuole in zona arancione. Sulla questione, il coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) Agostino Miozzo ha svelato che sono in arrivo importanti novità già da domani.

Miozzo: “Scuole chiuse in zona rossa”

“Domani ci sarà un’altra riunione”, ha anticipato il coordinatore del Cts Agostino Miozzo all’uscita da Palazzo Chigi al termine della cabina di regia in vista del nuovo dpcm Covid. Il nuovo dpcm con le misure sul Covid, infatti, sarebbe quasi del tutto chiuso ma sarebbe ancora aperta la discussione sul tema della scuola. Alla riunione della cabina di regia di questa sera ha partecipato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

“Sulle scuole ci saranno delle evoluzioni. Saranno chiuse nelle zone rosse”, ha annunciato Agostino Miozzo, come riporta Ansa. “Siamo preoccupati dall’andamento dell’epidemia. Sulle scuole il Cts si è riunito qualche giorno fa”, ha precisato.

Scuole, si accende lo scontro tra i ministri

Il governo e il Cts si sono incontrati per decidere quali misure disporre per le scuole e nella riunione di questa sera, a quanto si apprende dalle parole di Miozzo, si sarebbero recepite le indicazione del Cts sulla chiusura di tutti gli istituti in zona rossa.

Un altro criterio di ulteriore chiusura, a livello locale, riguarda i territori dove si raggiungono 250 casi ogni 100mila abitanti anche nelle regioni non rosse.

La discussione, però, sarebbe stata accesa tra i ministri: alcuni di loro, come riporta Ansa, sarebbero favorevoli alla chiusura solo delle scuole mentre altri avrebbero sostenuto la necessità di chiudere anche negozi e centri commerciali.

Lombardia, nuove zone arancione scuro

In Lombardia intanto, oltre alla provincia di Brescia, andranno in fascia arancione scuro anche 18 Comuni della provincia di Mantova, 12 comuni in provincia di Pavia, 10 comuni della provincia di Milano, una decina di comuni della provincia di Cremona (capoluogo compreso) e tutta la provincia di Como, capoluogo compreso.

Nuovo Dpcm, entrano in vigore le regole dal 6 marzo al 6 aprile Fonte foto: ANSA
Nuovo Dpcm, entrano in vigore le regole dal 6 marzo al 6 aprile
,,,,,,,,