,,

Donna in bici morta investita da una betoniera a Milano: aveva 39 anni, autista sotto shock dopo l'incidente

Una ciclista è morta a Milano, investita da una betoniera. Il mezzo pesante ha svoltato a destra e non ha visto la donna a bordo della sua bicicletta

Pubblicato:

Investita da una betoniera mentre era in bici. È morta così, nel centro di Milano, una donna di 39 anni. L’incidente è avvenuto in zona Tribunale, all’incrocio fra corso di Porta Vittoria e via Sforza.

Ciclista investita a Milano

Il luogo è stato immediatamente raggiunto dagli operatori del 118, che non hanno potuto fare altro che constatare il decesso della donna. Al loro arrivo la ciclista si trovava ancora fra le ruote del mezzo pesante.

Sul posto gli agenti della polizia locale per ricostruire la dinamica. Dalle prime informazioni disponibili pare che la betoniera stesse procedendo in direzione piazza Cavour, quando poi ha svoltato verso destra per corso di Porta Vittoria.

Una ciclista di 39 anni è morta a Milano investita da una betonieraFonte foto: Tuttocittà

Nell’immagine la zona dell’incidente: l’incrocio fra corso di Porta Vittoria e via Francesco Sforza.

Il 43enne autista della betoniera è sotto choc ed è stato affidato al personale medico. A chi lo soccorreva avrebbe urlato “Ho ucciso una persona! Uccidetemi!”

Incidente fotocopia a Bolzano

A novembre dello scorso anno a Bolzano si è verificato un incidente fotocopia: una 34enne a bordo della sua bicicletta è stata investita e uccisa da una betoniera che a un incrocio ha svoltato verso destra.

Incidenti mortali in bicicletta in aumento

Secondo i dati dell’Osservatorio Ciclisti istituito presso l’Asaps (Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale), sono stati 27 i decessi di ciclisti sulle strade italiane nei primi 100 giorni del 2023.

Si tratta comunque di dati parziali, poiché tengono conto solo delle notizie riportate dalla cronaca e segnalate dai referenti Asaps sul territorio. I dati tengono poi conto solo delle morti sul colpo e non dei decessi avvenuti in ospedale per i traumi riportati.

Secondo i dati Aci-Istat nel 2021 c’è stato un boom di decessi: 180 morti, praticamente uno ogni due giorni. Dato che supera quello dell’anno precedente in cui si sono registrate 169 morti.

La maglia nera nel campo della sicurezza stradale per i ciclisti spetta alla città di Milano.

Solo in tempi recenti una mamma di 43 anni che pedalava portando con sé il figlio piccolo è stata investita da un’auto.

E una donna di 38 anni è stata investita da un tir mentre pedalava attraverso piazzale Loreto.

Alla Camera è stata recentemente depositata una proposta di legge per migliorare la sicurezza dei ciclisti. La proposta prevede, fra le altre cose, una distanza laterale di un metro e mezzo per il sorpasso delle bici.

betoniera-milano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,