,,

Il bollettino di Silvio Berlusconi firmato da Zangrillo: chemioterapia per la leucemia mielomonocitica cronica

Silvio Berlusconi è ancora ricoverato all'ospedale San Raffaele di Milano: dalle voci sulla polmonite a quelle sulla leucemia, come sta l'ex premier

Pubblicato: Aggiornato:

Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano dalla mattina di mercoledì 5 aprile. A portarlo in ospedale è stata la compagna, Marta Fascina. Lì è stato raggiunto da alcuni familiari, come il fratello Paolo e la primogenita Marina, ma anche dai fedelissimi, come Licia Ronzulli. Sulle condizioni del leader di Forza Italia sono filtrate diverse voci: dalla visita di routine alle complicazioni legate al post Covid, dalla polmonite a una forma di leucemia. Nel primo pomeriggio di giovedì 6 aprile si è diffusa la voce in merito a un primo ciclo di chemioterapia iniziato da Berlusconi. Il tutto confermato dal bollettino medico del professore Alberto Zangrillo, medico personale del Cavaliere.

Il racconto della giornata

  1. Gasparri durissimo contro Calenda dopo le frasi su Berlusconi

    Respingiamo al mittente i commenti inopportuni di Calenda che, da politico improvvisato e da eterno figlio di famiglia allevato con dosi massicce di raccomandazioni, non sa né parlare, né tacere. Siamo certi che Silvio Berlusconi darà ancora a lungo un contributo alla politica italiana. Delle grandi imprese di Berlusconi tutti parlano con attenzione e rispetto. Di Calenda vengono citati soltanto le comparsate nei filmetti dei registi di famiglia e i continui cambi di casacca politica. Studente distratto, non ha imparato, né a casa né a scuola, i principi fondamentali dell’educazione”. Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

  2. calenda berlusconi
    Polemiche per la frase di Calenda su Berlusconi, replica di Forza Italia

    Carlo Calenda, leader di Azione, ai microfoni di Tagadà su La7 ha dichiarato: “Non ho mai votato Berlusconi, è stato mio avversario ma in questo momento tutti dobbiamo fargli gli auguri per tornare presto al lavoro”.

    Poi il passaggio sulla leucemia: “I trattamenti per la leucemia sono molto violenti, debilitano il fisico, ho avuto mia moglie malata di leucemia. E proprio alla luce delle condizioni dell’ex premier, Calenda ha aggiunto che “è di fatto la chiusura della seconda Repubblica, perché la seconda Repubblica è Berlusconi“.

    E ancora: “Non ho mai creduto alla successione di Berlusconi” in Forza Italia, “non ho mai creduto che ci possa essere un altro Berlusconi. Si chiude un pezzo di storia, è un uomo che ha fatto davvero di tutto, è un leone, ma adesso l’unica cosa che bisogna fare è augurargli il meglio”.

    Immediata la reazione di Forza Italia, che attraverso il deputato Roberto Bagnasco fa sapere che “gli auguri di Calenda, come tantissimi messaggi arrivati in queste ore per la pronta guarigione del presidente Berlusconi, non possono che fare piacere. Ancora una volta, pero’, Calenda ha sbagliato completamente. Berlusconi e le sue idee hanno rappresentato, rappresentano e rappresenteranno sempre quello che Carlo Calenda non sarà mai: il punto riferimento moderati italiani e uno statista di caratura internazionale”.

  3. pier silvio berlusconi
    Al San Raffaele anche il figlio Pier Silvio

    Il figlio di Silvio Berlusconi, Pier Silvio, è arrivato all’ospedale San Raffaele di Milano.

  4. Anche Dell'Utri e Confalonieri al San Raffaele

    Anche Marcello Dell’Utri ha fatto visita al leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, al San Raffaele: insieme a lui anche il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri.

  5. Di nuovo al San Raffaele Marina e Paolo Berlusconi

    Sono tornati al San Raffaele Marina e Paolo Berlusconi, la figlia primogenita e il fratello di Silvio Berlusconi: sono giunti a bordo della stessa auto.

  6. bollettino zangrillo
    Il bollettini integrale del San Raffaele firmato da Zangrillo

    Ecco il bollettino integrale diffuso dal San Raffaele e firmato da Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri: “Il Presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensiva per la cura di un’infezione polmonare. L’evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui Egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l’assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell’infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell’iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti.

  7. Silvio Berlusconi è vigile e segue le terapie

    Silvio Berlusconi sta seguendo le terapie al san Raffaele ed è vigile. Lo sottolineano fonti vicine al Cavaliere, citate dall’Ansa.

  8. Il video di Salvini dopo il ricovero di Berlusconi

    L’alleato del centrodestra, Matteo Salvini, ha diffuso su Facebook un video in cui rivolge un messaggio a Silvio Berlusconi dopo il ricovero di quest’ultimo: le parole del leader della Lega.

  9. La profezia di Vittorio Sgarbi su Silvio Berlusconi e Forza Italia

    Silvio Berlusconi tornerà in politica? Vittorio Sgarbi si sbilancia: “La gravità della malattia e la sua intensificazione, che non esclude la guarigione, fanno capire che Berlusconi deve occuparsi di se stesso, non può più fare il protagonista politico in prima fila. Quindi alle prossime elezioni politiche avremo una configurazione di Forza italia e dell’ambito centrista diversa dall’attuale. Lui potrà essere azionista di maggioranza e un grande vecchio”. Così il sottosegretario alla Cultura all’inaugurazione della mostra su Leonardo. Ecco il video sulla profezia di Sgarbi su Silvio Berlusconi e Forza Italia.

  10. I familiari di Berlusconi lasciano il San Raffaele

    I figli di Silvio Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo hanno lasciato il San Raffaele dall’ingresso posteriore di via Olgettina.

    Qui, invece, il video dell’arrivo dei familiari di Berlusconi.

  11. Barelli: "Berlusconi reagisce alle cure"

    Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, ha dichiarato che Berlusconi, telefonicamente, “mi ha detto che ha lavorato fino a ieri sera e che si è interessato dei lavori parlamentari e dell’impegno di Forza Italia per il sostegno al Governo”. E ancora: “Risulta che sta reagendo alle cure in maniera significativa. Credo che questa telefonata faccia ben sperare”.

  12. applauso senato berlusconi
    Senato, l'applauso di tutta l'Aula a Silvio Berlusconi

    “Auguri e in bocca al lupo a Silvio Berlusconi. Esprimo anche la gioia personale di aver visto ieri tutto il Senato applaudire quando Berlusconi è stato nominato durante il voto di fiducia“. Lo afferma la Presidente del Gruppo Azione-Italia Viva al Senato Raffaella Paita a SkyTg24 Start.

  13. Diagnosticata forma di leucemia

    Anche secondo quanto appreso dall’Adnkronos, a Silvio Berlusconi sarebbe stata diagnosticata “una forma di leucemia” scoperta “da qualche settimana”, per la quale “ha iniziato i primi trattamenti di chemioterapia“.

  14. franco locatelli berlusconi
    Franco Locatelli: "Polmonite compatibile con leucemia"

    Franco Locatelli, responsabile dell’area di ricerca e area clinica di Oncoematologia, Terapia cellulare, terapie geniche e trapianto ematopoietico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dopo la conferenza stampa di presentazione di uno studio clinico sull’impiego delle terapie Car-T nel neuroblastoma è stato fermato dai giornalisti, che gli hanno rivolto delle domande sulle condizioni di Silvio Berlusconi.

    Secondo l’esperto “la leucemia, se davvero questa è la diagnosi, indebolisce le difese immunitarie e quindi predispone allo sviluppo di patologie infettive anche gravi, quindi anche polmoniti“.

  15. Berlusconi ha iniziato la chemioterapia

    Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele. Lo apprende l’Ansa da fonti qualificate. La prima somministrazione è avvenuta ieri, dopo il ricovero. Le sue condizioni, a quanto si apprende, restano stabili.

  16. marina berlusconi
    Al San Raffaele anche la figlia Marina

    Marina Berlusconi, figlia del leader di Forza Italia, è arrivata all’ospedale San Raffaele di Milano: nella struttura sono presenti anche il fratello di Sivlio Berlusconi, Paolo, e il figlio minore del Cavaliere, Luigi.

  17. luigi berlusconi
    Al San Raffaele arriva anche Luigi Berlusconi, il figlio minore del Cavaliere

    Anche il figlio minore di Silvio Berlusconi, Luigi, è arrivato al San Raffaele di Milano per fare visita al padre.

  18. Slitta il bollettino: cosa filtra dal San Raffaele

    Secondo quanto appreso nell’ambiente ospedaliero del San Raffaele dall’Ansa, per il momento non sarà emesso alcun bollettino medico sulle condizioni cliniche di Berlusconi.

  19. paolo-berlusconi
    Paolo Berlusconi arrivato al San Raffaele

    Paolo Berlusconi, fratello del leader di Forza Italia, è tornato al San Raffaele di Milano, dopo la visita di ieri.

  20. berlusconi-tajani
    Berlusconi telefona a Tajani e agli altri vertici di Forza Italia: cosa si sono detti

    In una nota, Forza Italia riporta che “Berlusconi, questa mattina, ha telefonato al coordinatore nazionale Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera Paolo Barelli, con il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Ha rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in parlamento, al governo e in Forza Italia perché ‘Il Paese ha bisogno di noi!‘. Tutti gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre”.

  21. barelli berlusconi
    Cresce l'attesa per il bollettino anche tra i fedelissimi

    “Il presidente Berlusconi ha riscontrato una infezione postuma di qualcosa che già aveva. Era stato ricoverato per accertamenti, mi risulta che abbia passato una notte tranquilla e nelle prossime ore capiremo l’evoluzione. Speriamo positiva. Il presidente vuole che l’attività di Forza Italia vada avanti spedita e che non si fermi. Berlusconi è vigile. Siamo in contatto con lui, la manifestazione del 5 e 6 maggio è confermata. Non mi risulta quello che dicono sulla leucemia. Tutto il mondo è preoccupato per Berlusconi, che lascia il segno della sua attività. Oggi ci sarà un bollettino medico che mi auguro dia sollievo”, ha affermato il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Paolo Barelli, ai microfoni di Rtl 102.5.

  22. san raffaele berlusconi
    Problemi ematici per Silvio Berlusconi

    Problemi ematici che destano grande preoccupazione. È questa, secondo quanto raccolto dall’Ansa da fonti sanitarie, la patologia che ha causato l’aggravamento delle condizioni di Silvio Berlusconi.

  23. zangrillo berlusconi
    Berlusconi resta in terapia intensiva

    Silvio Berlusconi, secondo quanto riferito dall’Ansa, resta in terapia intensiva. Dopo le rituali visite del mattino, il primario Alberto Zangrillo potrebbe tenere un punto stampa per illustrare le condizioni di salute del Cavaliere. I pesanti problemi di ossigenazione, che hanno messo sotto stress sistema cardiovascolare e i polmoni, potrebbero derivare anche difficoltà del funzionamento del midollo spinale, si racconta sempre in ambienti vicini all’ex premier.

  24. tajani-berlusconi
    Notte tranquilla

    “Ho parlato con il professor Zangrillo questa mattina, mi ha detto che Silvio Berlusconi ha passato una notte tranquilla, le condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di stargli vicino è di lavorare alla riorganizzazione territoriale in vista delle amministrative di maggio come ci ha detto in diversi messaggi nei giorni scorsi”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ai microfoni di ‘Uno Mattina’ su Rai 1.

,,,,,,,,