,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: droni colpiscono una raffineria, Medvedev minaccia l'Europa

Tutti i principali aggiornamenti nella diretta di mercoledì 31 maggio 2023 sulla guerra in Ucraina, arrivata al suo 462esimo giorno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 462. Dopo l’attacco con i droni che ha colpito Mosca, nella notte tra il 30 e 31 maggio è stata colpita, con le stesse modalità, anche una raffineria nella città russa di Krasnodar. Kiev non ha rivendicato il blitz su Mosca, dicendosi comunque “lieta” dell’attacco, e per ora non si è espressa su quello contro la raffineria. Nel frattempo, la centrale nucleare di Zaporizhzhia torna in primo piano dopo l’allarme sulla sicurezza lanciato da Rafael Grossi, direttore dell’Agenzia internazionale per il controllo dell’energia atomica, al Consiglio di sicurezza dell’Onu. Putin ha bollato l’attacco dei droni contro Mosca come “un’azione terroristica”.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: "Odessa è una priorità ucraina sotto ogni aspetto"

    “Oggi viaggio di lavoro nella nostra Odessa. Ho ringraziato i nostri soldati qui per la protezione della regione e dell’intera Ucraina. In particolare, ho visitato in ospedale i nostri difensori feriti. La regione è una priorità sotto tutti i punti di vista. È Odessa che è uno dei fondamenti della sicurezza di tutto il nostro sud, e quindi dello Stato. Il servizio di sicurezza dell’Ucraina ha ottenuto risultati molto importanti nella regione di Odessa, nel contrastare i sabotatori russi”.

    Così nel suo discorso serale il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha descritto la sua trasferta di oggi.

  2. Kiev accusa Mosca di cambiare i nomi e le date di nascita dei bambini deportati

    La vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, ha dichiarato a ‘Ukrainska Pravda’ che la Russia cambierebbe i nomi e le date di nascita dei bambini ucraini deportati. “I bambini ucraini vengono portati in ogni angolo della Russia, dove le loro identità vengono cambiate. Gli vengono dati nuovi nomi, cognomi e date di nascita” ha detto l’esponente di Kiev.

  3. macron ucraina
    Macron: "Nessuna tregua o cessione di territori"

    Il presidente francese Emmanuel Macron è convinto che l’Unione europea debba aiutare l’Ucraina a condurre un’offensiva “efficace” il cui obiettivo sarà “la pace duratura”. Macron lo ha detto intervenendo all’ultima giornata della conferenza sulla sicurezza Globsec, a Bratislava. “Nessuna tregua, nessun sacrificio di territorio. Esiste una sola pace, ed è quella che rispetta il diritto internazionale. Spetta all’Ucraina stabilire le condizioni”, ha detto Macron aggiungendo di “sperare nel successo dell’offensiva”.

  4. Mosca, "distrutta l'ultima nave da guerra ucraina"

    Il ministero della Difesa russo ha affermato che in un bombardamento nel porto di Odessa è stata distrutta “l’ultima nave da guerra ucraina”, la Yuriy Olefirenko. L’unità, riferisce il dicastero citato dall’agenzia Ria Novosti, è stata distrutta in un “attacco ad alta precisione delle Forze aerospaziali russe”.

  5. Medvedev, Gran Bretagna l'eterno nemico della Russia

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev sostiene che la Gran Bretagna è “l’eterno nemico” di Mosca e che qualsiasi funzionario britannico che abbia facilitato la guerra in Ucraina potrebbe essere considerato un legittimo obiettivo militare.

  6. Kiev, "riportati a casa 371 bambini ucraini"

    IlGgoverno di Kiev ha riportato finora nel Paese 371 bambini ucraini che erano stato rapiti dalle forze russe: lo ha reso noto su Telegram il capo dell’ufficio del presidente, Andriy Yermak.

  7. Kiev abbatte 32 droni kamikaze russi

    Lo Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev ha reso noto di aver abbattuto 32 droni kamikaze russi nelle ultime 24 ore. “Le unità delle forze missilistiche e dell’artiglieria hanno colpito tre posti di comando, un’area in cui si trovavano i soldati del nemico, quattro sistemi di artiglieria in posizione di tiro, un sistema missilistico antiaereo, tre depositi di carburante e una centrale per la guerra elettronica”, si legge nel rapporto. In totale, nelle ultime 24 ore i russi hanno lanciato 64 raid aerei sull’Ucraina, un attacco missilistico ed hanno sparato 88 razzi con sistemi a lancio multiplo.

  8. Attacco con i droni, raffineria in fiamme a Krasnodar

    Fiamme in una raffineria della regione di Krasnodar, nella Russia meridionale. La causa, secondo il governatore della regione Veniamin Kondratyev, è riconducibile a un attacco portato dai droni ucraini. “Un incendio è scoppiato sul territorio della raffineria di petrolio Afipsky. Un impianto di raffinazione ha preso fuoco. Un attacco di droni è al momento ritenuto la causa più plausibile. L’incendio è stato contenuto in un’area di 100 metri quadrati e non ci sono state vittime”, ha scritto il governatore su Telegram.

  9. Bombe ucraine sulla regione di Belgorod

    Nuovo attacco delle forze ucraine nella regione di Belgorod, nei pressi nel confine. La denuncia arriva dalle autorità russe, che parlano di un bombardamento sulla città di Shebekino in cui è rimasta ferita una donna. I russi, come riportato dalla Tass, parlano di edifici residenziali e macchine a fuoco.

  10. Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: droni colpiscono una raffineria a Krasnodar
    Nuovo pacchetto di aiuti dagli Usa

    Un nuovo sostanzioso pacchetto di aiuti militari è in arrivo per l’Ucraina. Gli Stati Uniti, come riportato dall’Associated Press, sarebbero pronti a dare il via libera a un piano da 300 milioni di dollari.

  11. Kiev lavora a un vertice di pace senza la Russia

    Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’Ucraina e i suoi alleati starebbero lavorando a un vertice sulla pace per il mese di luglio. L’obiettivo è elaborare una proposta per far concludere la guerra. Ma il vertice, secondo le indiscrezioni, non prevederebbe la partecipazione della Russia.

,,,,,,,,