Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: Darya Trepova collabora sull'attentato di San Pietroburgo
Tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 7 aprile 2023 della guerra in Ucraina, giunta oggi al suo 409esimo giorno
La guerra in Ucraina è arrivata al giorno numero 409. Le forze di Mosca continuano ad assediare la città orientale di Bakhmut, guadagnando terreno. Intanto i media russi fanno sapere che i membri del governo non potranno più viaggiare all’estero al di fuori delle visite ufficiali.
La decisione sarebbe stata comunicata dal primo ministro della Federazione Russa Mikhail Mishustin. Sarà l’ufficio dello stesso primo ministro ad occuparsi dei visti speciali, unico modo per i membri del governo di lasciare il paese. La nuova norma non si applica a chi lavora per il presidente Putin.
-
Attentato Vladen Tatarsky: Darya Trepova collabora con le autorità
Secondo l’agenzia ‘Tass’ Darya Trepova, la donna accusata di essere l’artefice dell’attentato nel bar di San Pietroburgo nel quale ha perso la vita il blogger ultranazionalista Vladen Tatarsky, sta collaborando con la giustizia russa: “Tutte le sue dichiarazioni vengono attentamente vagliate dal gruppo che conduce l’inchiesta”. Secondo la ‘Tass’, inoltre, la Trepova avrebbe “seguito le istruzioni dai committenti ucraini“.
-
Kiev: "Bakhmut sotto le bombe russe, situazione difficile"
“La situazione nella regione di Donetsk è relativamente sotto controllo. La situazione a Bakhmut invece è estremamente difficile, ma i ragazzi stanno resistendo come meglio possono” ha detto Kross, nome di battaglia di un ufficiale ucraino in forze alla 109ª Brigata di difesa territoriale. Lo riporta ‘Unian’. Kross ha parlato poi dei continui bombardamenti messi in atto dai russi.
-
Zaporizhzhia, Kiev denuncia due feriti dopo raid russo
Due uomini feriti. È questo il bilancio del bombardamento russo della regione di Zaporizhzhia (Ucraina meridionale). La notizia è riportata da ‘Ukrinform’.
“Il personale militare dello Stato aggressore, utilizzando mezzi di guerra vietati dal diritto internazionale, ha colpito con delle bombe le città di Orikhiv e Huliaypole nella regione di Zaporizhzhia. Due uomini di 56 e 67 anni sono rimasti feriti”, denuncia l’ufficio del procuratore regionale di Zaporizhzhia. -
Tracce di esplosivo sulla barca Andromeda: la rivelazione sul caso Nord Stream
Gli investigatori tedeschi hanno trovato tracce di esplosivo sulla Andromeda, la barca a vela al centro dell’inchiesta sul sabotaggio del gasdotto Nord Stream 2 verificatosi lo scorso settembre. La notizia è stata riportata dal ‘New York Times’, che ha citato tre anonimi funzionari tedeschi.
-
Il leader del Gruppo Wagner al funerali di Tatarsky
Il fondatore e capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha partecipato al funerale del blogger e propagandista russo Vladlen Tatarsky. La cerimonia ha avuto luogo nel cimitero di Troyekurovo, a Mosca.
-
In una settimana Russia sconfitta in tre votazioni all'Onu
La Russia ha perso le elezioni contro tre organi delle Nazioni Unite questa settimana, segno che la resistenza internazionale alla sua invasione dell’Ucraina più di un anno fa rimane forte. In una votazione del Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite (Ecosoc), composto da 54 membri, la Russia è stata sconfitta dalla Romania nella corsa per un seggio nella Commissione sullo status delle donne. La Federazione Russa ha anche perso l’appartenenza al comitato esecutivo dell’Agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) a favore dell’Estonia. Inoltre, la Russia è stata sconfitta da Armenia e Repubblica Ceca a scrutinio segreto per l’adesione alla Commissione per la prevenzione del crimine e la giustizia penale.
-
Abbattuto missile ucraino su Crimea
Un missile lanciato dall’Ucraina è stato abbattuto su Feodosiya, sulla costa orientale della Crimea. Lo ha detto il capo della contesa repubblica di Crimea, Sergey Aksyonov, sul suo canale Telegram, secondo quanto riporta l’agenzia russa Tass. “Un missile lanciato dall’Ucraina è stato abbattuto su Feodosia”, ha detto. Frammenti del missile abbattuto sono caduti in un insediamento della Crimea, ma non hanno causato feriti o danni, ha detto Kryuchkov. Nelle ultime settimane, l’Ucraina ha tentato più volte di attaccare le infrastrutture della Crimea con i droni.
-
L'Ucraina ha tentato di riconquistare al centrale di Zaporizhzhia
L’esercito ucraino avrebbe tentato lo scorso ottobre di riprendere il controllo della centrale elettrica nucleare di Zaporizhzhia. Lo riporta il ‘Times’, secondo cui le forze armate di Kiev avrebbero attaccato la centrale con circa 600 uomini. Gli occupanti russi però avrebbero respinto l’attacco, forti sia delle solide posizioni difensive, che dell’impossibilità degli ucraini di utilizzare l’artiglieria, per paura di danneggiare la centrale nucleare più grande d’Europa.
-
Medvedev: "L'Ucraina sparirà perché nessuno ne ha bisogno"
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha scritto sulla propria pagina di VKontate, social russo: “Perché l’Ucraina scomparirà? Perché nessuno ne ha bisogno. Non è necessaria nemmeno ai propri cittadini”. Secondo l’ex presidente russo, i territori di Kiev farebbero parte della Grande Russia, e le sarebbero stati strappati artificialmente.
-
USA: si allarga la fuga di notizie sui documenti riservati della guerra, il Pentagono indaga
Una seconda tranche di documenti riservati riguardanti la guerra in Ucraina e altri teatri di tensione, sarebbe comparse sul sito 4Chan, per poi diffondersi su altri social. Il Pentagono avrebbe avviato un’indagine per capire da dove provenga questa falla nella sicurezza. Intanto Mykhailo Podolyak, consigliere del capo dell’Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha affermato che le carte sarebbero state manipolate e che non rifletterebbero i reali piani di Kiev.
-
L'Ucraina abbatte otto aeromobili russi
Nel corso dei combattimenti svoltisi su suolo ucraino nella giornata di ieri 7 aprile, le forze armate di Kiev avrebbero abbattuto otto aeromobili, stando a quanto riportano fonti militari, citate dal Kyiv Indipendent. Oltre a sette droni, tra cui tre Orlan, tre Lancet e un Merlin, tra i velivoli abbattuti ci sarebbe anche un bombardiere Su-25.