,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 520esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 28 luglio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al 520esimo giorno. Mentre prosegue il conflitto sul campo, tiene banco la questione dell’export del grano ucraino. In apertura del summit con i Paesi africani a San Pietroburgo, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che Mosca è in grado di sostituire il grano di Kiev e che è “pronta a inviare grano gratuitamente nei Paesi africani nei prossimi 3/4 mesi”. Intanto gli Stati Uniti, secondo quanto scrive il New York Times, sarebbero pronti a condividere con la Corte penale internazionale dell’Aia prove dei crimini di guerra russi.

Il racconto della giornata

  1. 007 Kiev: “Le forze armate ucraine arriveranno presto in Crimea”

    Le forze armate ucraine entreranno presto in Crimea, non manca molto alla liberazione della penisola dai russi. Lo ha dichiarato il capo dell’intelligence della Difesa ucraina Kyrylo Budanov, come riporta Rbc Ukraine. Budanov ha assicurato che la liberazione della penisola di Crimea dai russi non tarderà e dovrebbe avvenire “presto”, ma non ha specificato quando. Il capo degli 007 ucraini ha anche affermato che la presenza del Gruppo Wagner in Bielorussia non spaventa Kiev e che al momento non esiste alcuna minaccia in tal senso.

  2. Zelensky sull'attacco a Dnipro: “Puniremo Mosca”

    “Dnipro. Venerdì sera. Sono stati colpiti un grattacielo e l’edificio del Servizio di sicurezza dell’Ucraina. Ancora il terrore dei missili russi” ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l’attacco russo su Dnipro. Il presidente ucraino ha promesso che farà “di tutto per punire la Russia per l’aggressione e il terrore contro il nostro popolo”, “questi bastardi ne risponderanno” e “faremo di tutto per ottenere giustizia”. Zelensky ha riferito che nella zona dell’attacco, di cui ha anche postato il video, è stato avviato “immediatamente” il dialogo con le autorità locali, e che “tutti i servizi necessari sono sul posto” per rispondere e aiutare “velocemente le persone”.

    A Dnipro, un missile russo ha colpito un edificio residenziale a più piani. Questo è il vero volto della Russia: uno stato terrorista che continua a fare la guerra contro i civili disarmati. Ci sarà giustizia per questo e altri crimini di guerra russi. Tutti i responsabili ne dovranno rispondere”. Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.

  3. Ucraina: “Russi hanno rapito e torturato dipendente della centrale di Zaporizhzhia”

    “Più di un mese fa, il 23 giugno 2023, gli invasori hanno rapito Serhiy Poting”, un ingegnere ucraino che lavora all’interno della centrale nucleare di Zaporozhzhia temporaneamente occupata dai russi. È quanto afferma la società statale ucraina Energoatom, che aggiunge che l’uomo è prigioniero viene regolarmente sottoposto a torture e violenze fisiche. Dopo la tortura, secondo Energoatom, i russi mandano ogni volta l’ingegnere in ospedale perché non muoia. Lo riporta Ukrainska Pravda. Energoatom fa appello al direttore generale dell’AIEA Rafael Grossi e all’intera comunità mondiale per fare ogni sforzo possibile per liberare tutti i lavoratori della centrale che sono tenuti prigionieri dai russi.

  4. Russia: "Respinto l'attacco ucraino nella regione di Rostov"

    Un portavoce del governo russo ha affermato che le difese aeree avrebbero respinto con successo l’attacco ucraino sulla città di Taganrog, al confine con l’Ucraina, nella regione di Rostov. Immagini circolate sui social mostrano invece un violento impatto su uno degli edifici della città di quello che sembra essere un razzo.

  5. Il presidente dell'Unione africana chiede un cessate il fuoco

    Il presidente dell’Unione africana presidente delle Comore, Azali Assoumani ha chiesto il cessate il fuoco tra Ucraina e Russia durante il  forum Africa-Russia a San Pietroburgo.

  6. Mondiali scherma: Kharlan riammessa per gara a squadre

    Olga Kharlan sarà in gara domani nel tabellone di sciabola femminile a squadre. Dopo la squalifica comminata ieri per non aver salutato l’avversaria russa Anna Smirnova al termine della gara vinta nel torneo individuale, infatti, l’atleta ucraina è stata inserita nel tabellone del torneo a squadre: una decisione, quella di riammetterla ai mondiali, arrivata dopo una giornata di polemiche e che verrà spiegata in serata dalla FIE in una conferenza stampa

  7. Esplosione in una città russa a confini Ucraina, 6 feriti

    Almeno 6 persone sono rimaste ferite in un’esplosione avvenuta in un caffè a Taganrog, una città portuale della Russia meridionale, nella regione di Rostov, a confine con l’Ucraina. Lo riferisce l’agenzia Tass. Il governatore della regione Vasily Golubev afferma su Telegram che l’esplosione è stata presumibilmente provocata da un razzo.

  8. Zelensky sposta il giorno di Natale in Ucraina

     Il Natale in Ucraina sarà festeggiato il 25 dicembre invece del 7 gennaio. È quanto risulta da un decreto firmato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il documento è stato pubblicato sul sito della Verkhnovna Rada, Parlamento monocamerale ucraino. Inoltre, il decreto ha fissato le nuove date per festeggiamenti di Giornata di protettori e protettrici dell’Ucraina e Giornata dello Stato, rispettivamente il primo ottobre e il 15 luglio.

  9. Esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

    Esplosioni nell’area della centrale nucleare di Zaporizhzhia sono state registrate dagli osservatori della missione dell’Aiea (l’Agenzia internazionale per l’energia atomica: lo riferisce il capo della Commissione statale ucraina per la regolamentazione dell’energia atomica Oleg Korikov, citato da Rbc-Ukraine. Korikov ha dichiarato che “la minaccia per la centrale nucleare è cresciuta, perché non c’è certezza che i sistemi di sicurezza funzionino”. Le esplosioni sono avvenute ieri e due giorni fa, ha detto

  10. Russia: "Esercitazione su lancio missili nel Mar Nero"

    Le forze armate russe annunciano di aver compiuto nella parte occidentale del Mar Nero una esercitazione con “lanci di addestramento” di vari tipi di missili su “una finta nave nemica“. Lo riporta l’agenzia Interfax. “I lanci missilistici hanno avuto successo. Le testate hanno colpito direttamente la nave bersaglio nel momento prestabilito”, sostengono le forze armate di Mosca.

  11. Putin: "Studiamo i piani di pace dei Paesi africani"

    La Russia “rispetta” e “studia attentamente” i piani di pace sull’Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall’agenzia Interfax. “Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente”, ha aggiunto.

  12. Putin ringrazia Corea Nord per sostegno nell'operazione speciale

    Il “fermo sostegno” della Corea del Nord all’operazione speciale della Russia in Ucraina rafforza la determinazione dei due Paesi di fronteggiare l’Occidente, ha detto Vladimir Putin in un discorso a funzionari nordcoreani, secondo i media statali di Pyongyang che non hanno specificato se il discorso del presidente russo fosse in video o per iscritto. Lo riporta la Cnn.

  13. Zelensky: "Cerchiamo sistemi difesa aerea per Odessa"

    L’Ucraina sta cercando il modo di rafforzare la difesa aerea di Odessa e di tutto il Sud del Paese dagli attacchi russi. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio serale, in occasione della sua visita nella città portuale sul Mar Nero.

,,,,,,,,