Guerra Ucraina Russia, ultime notizie: ucciso l'ammiraglio Solokov, comandava le flotte di Putin nel Mar Nero
La guerra tra Russia e Ucraina è arrivata al suo 579esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di lunedì 25 settembre 2023
La guerra in Ucraina è giunta al giorno 579. Nella notte si è registrato un nuovo attacco russo sulla città portuale di Odessa che ha causato danni al porto e ha ferito una donna. A darne notizia su Telegram è stato il governatore Oleg Kiper. Il governo di Kiev sostiene che nell’attacco sono stati utilizzati 19 droni Shahed di fabbricazione iraniana, 12 missili Kalibr e 2 missili supersonici Onyx. Di questi, tutti i droni e 11 missili sarebbero stati abbattuti. L’attacco ha provocato ingenti danni all’infrastruttura portuale e ha anche causato un incendio all’interno di una struttura alberghiera.
Il racconto della giornata
-
Paesi baltici: "Trasferimento bimbi ucraini è crimine guerra"
“Il trasferimento illegale da parte della Russia di bambini ucraini in Russia, nei suoi territori occupati e in Bielorussia può essere considerato un crimine di guerra”. Così i Paesi nordici e baltici in un comunicato congiunto letto oggi dal ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, di fronte al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite.
-
Intervento dei caccia italiani in Polonia
Il 21 settembre, due caccia F-35 dell’Aeronautica Militare italiana, schierati nella base aerea di Malbork in Polonia per garantire la sicurezza dello spazio aereo NATO, sono stati immediatamente catapultati in aria in risposta all’intercettazione di velivoli russi non identificati. Questo episodio ha richiesto un “alfa scramble” per identificare e scortare i velivoli intrusi fuori dallo spazio aereo NATO.
-
Drone esplode in aeroporto russo di Kursk, ci sono morti
Secondo fonti dell’intelligence ucraina, nell’esplosione di un drone nell’aeroporto di Khalino, nella regione russa di Kursk, sarebbero rimasti uccisi o feriti il comandante del 14mo reggimento dell’Aviazione, uno dei suoi vice, un gruppo di ufficiali dell’Aeronautica, un rappresentante del controspionaggio militare dell’Fsb e alcuni lavoratori aeroportuali. Lo riporta Rbc-Ukraine.
-
Comandande della flotta russa ucciso a Sebastopoli
Il comandante della Flotta russa del Mar Nero, l’ammiraglio Viktor Sokolov, è stato ucciso in Crimea: lo hanno reso noto le Forze ucraine per le operazioni speciali, come riporta Rbc-Ucraina, citata dall’Ansa. Sokolov è morto nell’attacco di venerdì 22 settembre al quartier generale della Flotta, nella Crimea occupata. Nel complesso sono stati uccisi 34 ufficiali, tra cui lo stesso Sokolov. Altri 105 russi sono rimasti feriti.
-
Drone esplode in aeroporto russo di Kursk, ci sono morti e feriti
Secondo fonti dell’intelligence della Difesa ucraina riprese dall’Ansa, l’antiaerea ha intercettato un drone che ha attaccato l’aeroporto di Khalino nella regione russa di Kursk, il velivolo senza pilota è “stato fatto atterrare in sicurezza” sulla pista ma è esploso quando i comandanti dell’aviazione e gli ufficiali dell’Fsb sono arrivati per ispezionare il drone e scattare foto: ci sono morti e i feriti. Lo riporta Rbc-Ucraina. L’aeroporto di Khalino si trova a 7 chilometri dal centro di Kursk, nella notte l’area è stata attaccata da droni.
-
Polonia, non invieremo a Kiev armi nuove ma vecchie
Il presidente polacco Andrej Duda torna in un’intervista al quotidiano polacco Super Express sulle minacce del premier Morawiecki di non trasferire più armi all’Ucraina: “Sia lui sia io abbiamo detto che l’invio di qualsiasi nuova attrezzatura che stiamo attualmente acquistando, come gli obici K2 o i carri armati K9, è fuori discussione. Devono servire a rafforzare l’esercito polacco. Ma questo non significa che non trasferiremo affatto armi. Quando le vecchie apparecchiature vengono sostituite con quelle moderne, non ho problemi a inviarle agli ucraini”.
-
Ufficiali ucraini: "Danni significativi al porto di Odessa"
“Danni significativi” al porto di Odessa a causa degli attacchi russi delle ultime ore. A denunciarlo sono ufficiali ucraini, come riporta la Cnn.
-
Kiev: "L'attacco russo su Odessa è stato massiccio"
L’attacco sferrato nella notte dalle forze russe contro la città portuale ucraina di Odessa, nel sud del Paese, è stato “massiccio” ed è avvenuto con “mezzi combinati”: lo ha dichiarato su Telegram la portavoce delle Forze di difesa del Sud, Natalia Gumenyuk.
-
Zelensky definisce "storica" la decisione degli Usa di produrre armi con Kiev
Dopo la sua visita negli Stati Uniti e in Canada, Volodymyr Zelensky ha definito “storica” la decisione degli Usa di produrre armi e sistemi di difesa insieme all’Ucraina. Il presidente ucraino ne ha parlato ieri sera, durante il suo discorso alla nazione.
-
L'esercito russo bombarda Kupiansk, nella regione di Kharkiv
Nella mattinata l’esercito russo ha bombardato la città di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. L’attacco è avvenuto intorno alle 6:30 (5:30 ora italiana). Nel bombardamento si registrerebbero danni a un edificio non residenziale. Secondo quanto riferito dal capo dell’amministrazione militare regionale, Oleg Sinegubov, non ci sarebbero state vittime.