,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: il ministro Pichetto e il sostegno a Kiev sull'Ambiente

La guerra in Ucraina è al 393esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 23 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 393. Mentre proseguono gli scontri sul campo tra gli eserciti, non si placano le tensioni politiche. La scelta del Regno Unito di inviare proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina, infatti, ha provocato nuove risposte e minacce da parte del Cremlino che accusa l’Occidente di voler giungere allo scontro nucleare. Medvedev, ex presidente e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, è sicuro: “La minaccia del conflitto nucleare aumenta sempre più”.

Il racconto della giornata

  1. volodymyr-zelensky
    Zelensky: in Ucraina presto un ufficio della Corte penale internazionale

    “Oggi abbiamo ottenuto un risultato per il quale lavoriamo da tempo. È stato firmato un accordo per aprire un ufficio di rappresentanza della Corte penale internazionale in Ucraina. Questo passo consentirà alla giustizia internazionale di diventare ancora più attiva nelle indagini sui crimini di l’esercito russo sul nostro suolo ucraino”. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo videomessaggio serale.

  2. Pichetto: "L'Italia sostiene l'Ucraina anche sull'ambiente"

    Gilberto Pichetto, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, in un incontro con il suo omologo ucraino Ruslan Strilets ha ribadito il sostegno dell’Italia all’Ucraina anche in termini di sicurezza ambientale. “L’Italia conferma il sostegno e la solidarietà all’Ucraina vittima dell’aggressione russa anche attraverso l’impegno a rafforzare la cooperazione nel settore della tutela ambientale”, ha detto Pichetto a New York in occasione della Conferenza sull’Acqua delle Nazioni Unite.

  3. A fuoco auto del ministro degli Esteri estone in visita a Kiev

    Attimi di paura per il ministro degli Esteri dell’Estonia, Urmas Reinsalu, durante una visita a Kiev. Come scrive il sito polacco Onet, mentre attraversava il centro della capitale ucraina il veicolo blindato su cui Reinsalu viaggiava insieme a Kaimo Kuusk, l’ambasciatore estone, ha improvvisamente preso fuoco. Nessuno è rimasto ferito. Reinsalu non ha fornito alcuna informazione sulla possibile causa dell’incendio.

  4. Gruppo Wagner pronto a lasciare l'Ucraina

    Il gruppo Wagner sarebbe pronto a disimpegnarsi dalla zona del Donbass, in Ucraina, per spostare le sue forze in Africa a seguito della scelta dei capi militari russi di tagliare le forniture di uomini e munizioni. A riportare la notizia è la Bloomberg.

  5. In Crimea sventola una bandiera ucraina

    Una bandiera ucraina che sventola su una torre di comunicazione nella Crimea annessa alla Russia: è quanto mostra un video pubblicato su Twitter dal giornalista della New Voice of Ukraine, Euan MacDonald, come riporta il Guardian.

  6. Kiev, missile russo su Avdiivka nella notte, 2 morti

    “Nel cuore della notte, i russi hanno bombardato Kramatorsk e la periferia dellacittà: almeno tre case, una caldaia e garage sono stati danneggiati. Nella direzione di Donetsk, due persone sono morte ad Avdiivka. La città è stata colpita da un missile aereo”. Lo scrive in un messaggio su Telegram il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, come riporta Ukrinform.

  7. Ambasciatre russo in Usa: "Occidente porta umanità ad Armageddon"

    “I Paesi occidentali guidati dagli Stati Uniti hanno deciso di portare l’umanità sull’orlo di un Armageddon nucleare”: lo ha detto a Washington, secondo la Tass, l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov, rispondendo alle dichiarazioni di alti funzionari statunitensi secondo cui le munizioni all’uranio impoverito sarebbero armi utilizzate da decenni e non presenterebbero alcun rischio elevato. “Commentare questo tipo di assurdità è davvero difficile. Le autorità statunitensi hanno raggiunto un nuovo minimo con le loro dichiarazioni irresponsabili”, ha detto Antonov.

  8. Medvedev: "L’Ucraina fa parte della Russia"

    L’Ucraina fa parte della Russia, ma per ragioni geopolitiche e storiche, la Russia ha a lungo sopportato il fatto che i paesi vivano “in appartamenti diversi”. A dirlo è il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, in un’intervista ai principali media russi, tra cui la Ria Novosti. “L’Ucraina è generalmente una parte della Russia, a dire il vero, è una parte della Russia. Ma per motivi geopolitici… e storici… abbiamo a lungo sopportato il fatto di vivere in appartamenti diversi. Siamo costretti a tenerne conto, questi confini fittizi, territori che hanno sempre fatto parte… dell’Impero russo, era tutto l’Impero russo… tranne alcune zone che ci sono arrivate a seguito della Seconda Guerra mondiale. Ma questi territori erano anche originariamente abitati dalla popolazione russa e sono sempre stati parte della Russia nel senso stretto del termine”.

  9. Ancora bombe: i russi attaccano quattro città nell’oblast di Sumuy

    Le forze russe hanno bombardato 4 comunità nell’oblast di Sumy. Le comunità colpite sono quelle di di Krasnopillia, Yunakivka, Esman e Bilopillia, secondo quanto riferito dall’amministrazione militare dell’oblast di Sumy, riporta il Kyiv Indipendent. Ed è salito a 8 il bilancio dei morti degli attacchi nella zona di Kiev. Vittime anche a Zaporizhzhia dove l’Aiea lancia l’allarme per la possibile disconnessione della centrale dalla linea elettrica esterna.

  10. Blinken: tra la Russia e la Cina un matrimonio di convenienza

    Il riavvicinamento russo-cinese è “un matrimonio di convenienza” piuttosto che di “convinzione”: lo ha detto il capo della diplomazia americana, Antony Blinken, secondo il quale Pechino non ha ancora consegnato armi letali a Mosca in piena guerra in Ucraina. “Avendo una visione del mondo molto diversa dalla nostra, hanno contratto un matrimonio di convenienza. Non sono sicuro che sia di convinzione”, ha detto il segretario di Stato alla commissione Affari Esteri del Senato americano. “La Russia è chiaramente il partner minore in questa relazione”, ha aggiunto. Il presidente cinese Xi Jinping ha effettuato una visita di tre giorni in Russia, incentrata sul rafforzamento dei legami bilaterali.

,,,,,,,,