,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: bombe su Kherson e Dnipropetrovsk, prima nave cargo da Odessa

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 540esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 17 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al 540esimo giorno. Kiev e Mosca rispondono colpo su colpo alle offensive sul campo, con l’Ucraina che ha messo a segno massicci bombardamenti su Kherson nella notte, mentre la risposta russa si è fatta sentire a Dnipropetrovsk dove sono stati registrati un morto e diversi feriti. Intanto l’Ucraina può sorridere per il ritorno della navigazione di un cargo sul Mar Nero, con una nave partita da Odessa, nonostante le minacce di Mosca, per la prima volta dopo la fine dell’accordo sul grano.

Il racconto della giornata

  1. Lukashenko: "La guerra in Ucraina poteva essere evitata e ora può essere fermata"

    “Il conflitto in Ucraina poteva essere evitato, e a maggior ragione può essere fermato ora” lo ha detto in un’intervista il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko, citato dalle agenzie russe. Il leader di Minsk ha poi smentito le voci di un eventuale ingresso del suo Paese in guerra definendo una “completa scemenza” le voci secondo cui Mosca starebbe facendo pressioni per far entrare la Bielorussia nel conflitto. Condizione, ha precisato, che accadrà soltanto se l’Ucraina attraverserà il confine nazionale.

  2. nicolas-sarcozy
    Medvedev plaude a Sarkozy per l'intervista filo-russa

    Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev loda su X (ex Twitter) le parole rilasciate in un’intervista sulla Russia dall’ex presidente francese Nicolas Sarkozy, dicendo che non “ha perso il buonsenso”. Dopo la condanna a tre anni per corruzione traffico di influenze, l’ex capo dell’Eliseo ha spiegato che la “diplomazia, il confronto e il dialogo” sono “l’unica via” per trovare una soluzione al conflitto in Ucraina e, pur condannando l’invasione di Putin, ha ricordato l’importanza di Mosca per l’Europa, affermando che “abbiamo bisogno di loro e loro hanno bisogno di noi”.

  3. Kiev: aiuti militari da Germania e Svezia per oltre 300 milioni di dollari

    L’Ucraina ottiene ancora una volta il supporto dei Paesi Ue. Il primo Paese a confermare il supporto è la Germania, che invia 2 nuovi lanciatori per missili Iris-T, oltre a munizioni, 10 radar di sorveglianza a terra G012 e ulteriori mezzi tecnici.

    Anche la Svezia fa sapere che è pronta a investire oltre 300 milioni di dollari per un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina. Alle forze armate ucraine saranno consegnati munizioni e pezzi di ricambio per veicoli da combattimento di fanteria CV90 e carri armati Stridsvagn 122.

  4. Accordi militari tra Kim Jong-un e la Russia

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu avrebbero raggiunto “un ampio quadro” di accordi sulla cooperazione militare, come riportato dal deputato Yoo Sang-bum. “La Russia sembra aver richiesto la vendita di proiettili e missili e la conduzione di un’esercitazione militare congiunta, mentre il Nord probabilmente ha richiesto il noleggio di armi prodotte in Occidente e l’assistenza tecnica, comprese le riparazioni di attrezzature fatiscenti”, ha detto Yoo.

  5. A Kiev 4 civili uccisi e 17 feriti nelle ultime 24 ore

    Quattro civili sono morti in tre regioni ucraine e altri 17 sono rimasti feriti nel corso degli attacchi russi nelle ultime 24 ore. Le regioni interessate sono quelle di Kharkiv, Dnipropetrovsk e Kherson. 

  6. Kiev: L'Ucraina non riceverà gli F-16 entro quest'anno

    “Nel prossimo autunno e inverno, l’Ucraina non sarà in grado di proteggere i suoi cieli con i caccia americani F-16. Tuttavia, i piloti ucraini inizieranno presto l’addestramento nei paesi membri della coalizione dell’aviazione.” lo ha confermato ieri Yuriy Ignat, portavoce dell’Aeronautica Militare delle Forze Armate dell’Ucraina. “C’erano grandi speranze per gli aerei F-16”, ha detto, “poiché dovevano diventare parte della difesa aerea per proteggere l’Ucraina dal terrorismo russo di missili e droni.” “Tuttavia, la questione dell’addestramento di piloti , ingegneri e altro personale è andata avanti. I nostri piloti saranno presto addestrati nei paesi membri della coalizione dell’aviazione. Allo stesso tempo, dobbiamo rafforzare le nostre difese aeree. In particolare, recentemente abbiamo ricevuto altri due lanciatori Patriot”, ha affermato Ignat.

  7. Kiev, da guerra danni all’ambiente per 52 miliardi euro

    Quasi 2.500 casi di danni ambientali causati dalla guerra sono stati registrati in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa, secondo le autorità di Kiev. «In più di 500 giorni di guerra sono stati registrati quasi 2.500 casi di danni all’ambiente, per un danno totale stimato in 52 miliardi di euro», afferma la vicepremier e ministro dell’Economia ucraina Yulia Svyrydenko in un post su Facebook. Secondo la Svyrydenko, a causa dell’invasione russa 174.000 chilometri quadrati di terra ucraina sono potenzialmente contaminati da oggetti esplosivi.

  8. Zelensky, prima nave partita da Odessa è un passo importante

    “L’Ucraina ha appena compiuto un passo importante verso il ripristino della libertà di navigazione nel Mar Nero. La prima nave civile ha attraversato il nuovo corridoio umanitario dell’Ucraina, partendo dal porto di Odessa. Attualmente è in viaggio verso il Bosforo”. Lo ha affermato su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “In precedenza, l’Ucraina aveva ufficialmente notificato all’Organizzazione marittima internazionale il funzionamento del corridoio. L’Imo ha riaffermato il diritto dell’Ucraina a garantire la libertà di navigazione e ha esortato la Russia a cessare le minacce ea rispettare le convenzioni internazionali”, ha aggiunto Zelensky.

  9. Bombe su Dnipropetrovsk, un morto e 7 feriti

    Attacchi russi a Mezhivskyi e Nikopol nella regione ucraina di Dnipropetrovsk hanno provocato un morto e sette feriti, ha riferito ieri sera il governatore dell’oblast Serhii Lysak citato dai media locali. L’attacco che ha preso di mira la comunità di Mezhivskyi nel distretto di Synelnykivskyi ha ucciso una persona, ne ha ferite sei e ha causato gravi distruzioni alle infrastrutture civili: sono scoppiati tre incendi e quasi 50 abitazioni private sono state danneggiate, oltre a strutture agricole, un istituto scolastico e diverse automobili.   Le forze russe hanno bombardato anche Nikopol e la comunità di Marhanets, con artiglieria pesante. Un uomo di 63 anni è stato ricoverato in ospedale per le ferite causate dall’esplosione di una mina e da schegge. L’attacco ha danneggiato un caffè locale, 14 edifici residenziali, otto aziende agricole, cinque linee di trasmissione di energia e alcuni veicoli.

  10. Massicci bombardamenti di Kiev nella regione di Kherson

    Il villaggio di Dnepryany nella regione di Kherson è stato oggetto di massicci bombardamenti da parte delle forze armate ucraine. Lo scrive l’agenzia russa Ria Novosti.”Alle 22:10, i militanti delle forze armate ucraine hanno lanciato un massiccio attacco di artiglieria contro le case dei civili nell’insediamento di Dnepryany”, afferma Ria Novosti su Telegram. Oggi – scrive Ria Novosti – il 75 per cento del territorio della regione di Kherson è sotto il controllo russo. La riva destra del Dnepr, inclusa Kherson, è detenuta dalle forze armate ucraine.

,,,,,,,,