,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Bombe sulla cattedrale di Donetsk durante la Pasqua ortodossa

La guerra in Ucraina è al 417esimo giorno. Tutti i principali aggiornamenti in diretta di domenica 16 aprile 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è arrivata al giorno 417. Nessuna tregua alla battaglia neanche nel corso delle celebrazioni della Pasqua ortodossa, con Putin che si è recato da Kirill in occasione della giornata di festa. Da parte del patriarca è arrivata la richiesta di “una pace giusta e duratura”, messaggio però passato in secondo piano a causa dell’ennesimo raid missilistico su Donetsk. Nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione, infatti, un bombardamento ha causato diversi morti e feriti.

Il racconto della giornata

  1. Il ministro degli Esteri lituano domani in Polonia

    Il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis si recherà nella giornata di domani a Varsavia per un bilaterale con il suo omologo polacco Zbigniew Rau. Durante l’incontro i due diplomatici discuteranno di difesa regionale in vista del summit dell’Alleanza atlantica previsto per il prossimo luglio a Vilnius.

  2. Il ministro cinese Li Shangfu a Putin: "Forti e stabili" i legami con Mosca

    Il ministro della Difesa cinese Li Shangfu ha ribadito i “forti” legami con Mosca durante un incontro con il presidente russo Vladimir Putin al Cremlino. Li ha spiegato: “abbiamo legami molto forti, che vanno oltre le alleanze politico-militari dell’era della Guerra Fredda” e sono “molto stabili”, durante l’incontro, che è stato trasmesso dalla televisione russa.

  3. Putin soddisfatto della cooperazione militare con la Cina

    Vladimir Putin ha espresso compiacimento con il ministro della Difesa cinese Li Shangfu per la nuova cooperazione militare tra Russia e Cina. Lo riporta l’agenzia Tass.
    “I nostri ministeri della Difesa stanno lavorando attivamente. Ci scambiamo regolarmente informazioni utili, collaboriamo nella sfera tecnico-militare, teniamo esercitazioni congiunte in vari teatri operativi: sia in Estremo Oriente, in Europa, in mare, a terra, in aria”, ha detto Putin.

  4. Salgono a 13 i morti a Sloviansk

    Sarebbe di 13 morti il bilancio provvisorio dell’attacco russo a Sloviansk, città nella regione del Donetsk in Ucraina. Lo annunciano su Facebook i servizi di emergenza della regione. L’ultimo corpo, quello di una donna, è stato recuperato dalle macerie di un edificio residenziale.

  5. Lula propone una mediazione con Cina ed Emirati Arabi Uniti

    Il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha detto di aver discusso con la Cina e gli Emirati Arabi Uniti di una possibile mediazione congiunta per far cessare la guerra tra Russia e Ucraina. Lula ha accusato Stati Uniti ed Europa di voler prolungare il conflitto.

  6. Ucraina, colpita la chiesa di Nikopol nel giorno di Pasqua

    Il capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, Sergiy Lysak, ha reso noto che l’esercito russo avrebbe colpito la chiesa di Nikopol nel giorno della pasqua ortodossa. Stando a Unian, la chiesa della cittadina che si trova vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia “è stata colpita con artiglieria pesante. Due persone sono rimaste ferite. Un uomo di 57 anni e una donna di 38”.

  7. Ritrovato un cadavere sotto le macerie a Sloviansk: sale a 12 morti il bilancio dell'attacco russo

    Sale a 12 il numero dei morti causati da due razzi russi esplosi in una zona residenziale di Sloviansk, nella regione di Donetsk. La strage di civili è avvenuta il 14 aprile, ma le autorità ucraine stanno ancora scavando sotto le macerie degli edifici colpiti da due missili S-300. Le persone rimaste ferite nell’attacco sarebbero 22.

  8. Polonia e Ungheria fermano le importazioni di grano dall'Ucraina

    Polonia e Ungheria hanno bloccato le importazioni di grano dall’Ucraina. Dopo l’occupazione dei porti sul Mar Nero, Kiev, tra i maggiori produttori di grano al mondo, aveva iniziato ad esportare i propri prodotti agricoli verso l’Europa orientale. I prezzi molto bassi hanno però messo in difficoltà gli agricoltori, costringendo i governi di Varsavia e Budapest a fermare il grano ucraino.

  9. 130 prigionieri di guerra ucraini liberati per la Pasqua ortodossa

    In occasione della Pasqua ortodossa, che si festeggia oggi domenica 16 aprile, sono stati liberati 130 prigionieri di guerra ucraini. Lo riporta il sito del ‘Kiev Indipendent’, che specifica che tra i soldati liberati sono presenti membri della fanteria, della marina, della guardia nazionale e di quella di confine.

  10. Vista della città di Kiev
    Kiev, due adolescenti uccisi in un bombardamento nel Sud

    Due adolescenti sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo notturno su Snigirevsky, nella regione di Mykolaiv, nel sud dellì’Ucraina: lo riferisce Rbc- Ukraine citando il capo militare regionale Vitaly Kim. I due ragazzi morti avevano entrambi 18 anni. Kim ha aggiunto che sono state contate dieci esplosioni: danneggiati due scuole, un ospedale e alcuni condomini. Snigirevsky era stata liberata il 10 novembre 2022.

  11. Bombe su regione di Zaporizhia, danni a una chiesa

    Non solo bombe su Donetsk. Le forze russe infatti hanno bombardato l’oblast di Zaporizhia durante la notte scorsa. Lo ha comunicato il governatore della regione, Yurii Malashko. In dettaglio una chiesa nell’insediamento Komyshuvakha di Zaporizhzhia è stata danneggiata, così come gli edifici adiacenti. Inoltre è stata colpita un’area boschiva. Al momento non ci sono informazioni su eventuali vittime e danni.

  12. Razzi su Cattedrale Donetsk, un morto e 2 feriti

    È di un morto e due feriti il bilancio del bombardamento avvenuto nella notte sul centro di Donetsk, in particolare nei pressi della Cattedrale della Trasfigurazione. Lo riferisce la Tass, citando l’amministrazione del distretto Voroshilovsky della cittadina governata dalle forze filorusse. Al momento dell’esplosione dei razzi nell’edificio religioso era in corso la Veglia della Pasqua ortodossa.

,,,,,,,,