,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi: raid e morti a Zaporizhzhia, preoccupa la centrale nucleare

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 534esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di venerdì 11 agosto 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al suo 534esimo giorno. Altra notte di bombardamenti e vittime a Zaporizhzhia, con i raid russi che hanno provocato decine di morti e numerosi feriti. E preoccupa la centrale nucleare, dove il reattore numero 4 ha subito, secondo i filorussi, una perdita di vapore. Per gli esperti non ci sono rischi ma Kiev afferma che la centrale è sull’orlo di un black out. Intanto il presidente degli Stati Uniti Biden ha annunciato che chiederà al Congresso altri 13 miliardi di dollari per sostenere l’Ucraina.

Il racconto della giornata

  1. Zelensky: “Al lavoro per sviluppare rotte alternative per l’esportazione del grano”

    A causa del blocco russo dei porti del Mar Nero, l’Ucraina sta lavorando per sviluppare rotte alternative per l’esportazione del grano. Ad annunciarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che l’Ucraina continui a essere un garante della sicurezza alimentare”, ha affermato nel suo discorso serale. Il presidente ha quindi riferito di aver discusso la questione con i capi dell’esercito, dei servizi segreti e della marina, nonché con i rappresentanti del governo.

  2. Pil russo su del +4,9% nel secondo trimestre

    L’economia russa cresce del +4,9% su base annua nel secondo trimestre del 2023. Si tratta del primo risultato positivo dall’inizio del 2022. Il dato è stato diffuso dall’agenzia nazionale di statistica Rosstat.

  3. Il Cremlino boccia l'intervento armato in Niger

    L’Ecowas, la comunità degli Stati dell’Africa occidentale, sta valutando l’intervento armato in Niger dopo il colpo di stato degli scorsi giorni. La Russia si mette di traverso e chiede uno sforzo diplomatico ritenendo che “potrebbe provocare una “forte destabilizzazione della situazione nella regione del Sahara-Sahel”. Lo scrive il ministero degli Esteri in un messaggio postato sul sito ufficiale.

     

  4. Ballano una canzone pacifista in Crimea: multate

    In Crimea, la penisola annessa dai russi nel 2014, tre ragazze sono state sorprese a ballare sulle note di una canzone che inneggia all’Ucraina. Le tre sono state processate e multate di 15.000 rubli (circa 137 euro) con l’accusa di “discredito dell’esercito russo”. La canzone incriminata è stata scritta dal cantante Verka Serduchka. Recita il testo: “L’Ucraina non è ancora morta se stiamo facendo festa in questa maniera”.

     

  5. Zelensky licenzia tutti i capi del reclutamento militare

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, tramite Telegram, ha annunciato il licenziamento di tutti i capi regionali incaricati del reclutamento militare. L’obiettivo è sradicare la corruzione nell’esercito: “Arricchimento illegale, legalizzazione di fondi ottenuti illegalmente, profitti illeciti, trasporto illegale attraverso la frontiera di coscritti. La nostra soluzione: licenziamo tutti i commissari militari” ha scritto.

  6. La Russia dice di aver migliorato la sua situazione tattica a Kharkiv

    Il ministero della Difesa russo ha detto che nella regione ucraina nord-orientale di Kharkiv le forze russe hanno “migliorato la loro situazione tattica”. In quest’area “i reparti d’assalto del raggruppamento delle forze occidentali, approfittando dei risultati dei bombardamenti dell’aviazione e dell’artiglieria, hanno continuato le operazioni offensive nelle zone degli insediamenti di Olshana e Pershotravnevo”, ha aggiunto il ministro citato dall’agenzia Ria Novosti.

  7. Un morto nell'attacco russo su Kherson

    Una persona è morta a causa all’attacco russo di questa mattina sulla città di Kherson. A darne notizia su Telegram è stato il capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin. La vittima è un uomo che era rimasto ferito nell’attacco insieme ad altre due donne.

  8. Dmitry Medvedev
    Medvedev: "La resa aprirebbe la strada alla pace"

    “Il popolo sofferente nelle trincee di un Paese diviso vuole davvero solo la resa, che forse aprirebbe la strada alla pace“. A dirlo, su Telegram, è stato l’ex presidente russo e attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza del Paese, Dmitry Medvedev. “Ma la pace non è voluta né a Washington né a Kiev”, ha aggiunto raccontando che “il mondo illuminato ha tremato ancora una volta quando ha appreso dello stanziamento di decine di miliardi di dollari senza senso” all’Ucraina.

  9. Allarme aereo a Kiev, frammenti di razzo su un ospedale pediatrico

    A Kiev è stato dichiarato lo stato di “allarme aereo”. A darne notizia su Telegram è stata l’amministrazione militare della capitale ucraina che ha consigliato alla popolazione di raggiungere i rifugi. Nel corso della mattinata sono state avvertite alcune esplosioni e nel distretto di Obolon sono stati ritrovati alcuni frammenti di un missile russo sul terreno di un ospedale pediatrico. I detriti, come affermato dal sindaco di Kiev, non avrebbero provocato feriti.

  10. Salgono a 16 i feriti a Zaporizhzhia, tra cui 4 bambini

    “Il numero di persone ferite a seguito dell’attacco missilistico russo sulla città di Zaporizhzhia è salito a 16, tra cui quattro bambini”. Lo ha reso noto il capo dell’amministrazione militare regionale, Yury Malashko, come riporta Ukrinform. Nel raid russo si registra anche un morto.

  11. Biden chiede al Congresso Usa 24 miliardi in tutto per sostegno a Kiev

    Il presidente americano Joe Biden chiede al Congresso oltre 24 miliardi di dollari in assistenza per l’Ucraina, fra cui 13 per aiuti militari e 7,5 per il sostegno economico e umanitario. La richiesta, che verrà resa nota in giornata, scrive la Cnn, rischia di creare uno scontro con una parte dei repubblicani, fa cui vi sono critici dell’aiuto a Kiev.  In totale il pacchetto finanziario richiesto da Biden è di 40 miliardi, con 12 miliardi di aiuti per i disastri naturali, 3,3 miliardi per infrastrutture in paesi danneggiati dall’invasioni russa e 4 miliardi per la sicurezza dei confini.

  12. Kiev: "Catturate le alture intorno a Bakhmut, russi circondati"

    Le forze ucraine hanno ri-catturato le alture attorno a Bakhmut e stanno circondando con successo le truppe russe in città. Lo ha detto al Guardian la vice ministra della Difesa ucraina Hanna Maliar, parlando anche della situazione “da incubo” che si verifica invece più a nord, nel distretto di Kupiansk dell’oblast di Kharkiv, dove le autorità hanno dato ordine di evacuare 12mila civili di 37 centri abitati.

,,,,,,,,