,,

Guerra Ucraina Russia, le ultime notizie di oggi. Macron: "Addestreremo piloti ucraini"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 446. La battaglia infuria a Lymansky, Bakhmutsky, Avdiyivskyi e Mariinsky dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 46 scontri.
Continua il giro di incontri europei di Volodymyr Zelensky: dopo il faccia a faccia con Macron a Parigi il presidente ucraino è riuscito a strappare la promessa di ulteriori aiuti militari comprensivi di veicoli blindati e carri armati. Parigi promette anche che si impegnerà nuovamente nell’addestramento delle truppe ucraine.
E oggi Zelensky è atterrato a Londra per incontrare il premier britannico Rishi Sunak.

Il racconto della giornata

  1. Macron: "Addestriamo piloti ucraini"

    Durante un’intervista rilasciata per ‘Tf1’ il leader francese Emmanuel Macron ha annunciato che dall’Eliseo formeranno piloti ucraini. “La nostra strategia è aiutare l’Ucraina a resistere”, ha detto Macron precisando che non si tratterà di aerei caccia bensì di “missili e addestramento”. Lo scopo è quello di aiutare l’Ucraina ad organizzare “una controffensiva per poter riportare tutti al tavolo delle trattative e, nelle condizioni che ha scelto, costruire per essa stessa una pace duratura”. La Francia non mancherà dall’invio di nuove munizioni, e su questo Macron ha precisato che non si tratta di una guerra contro la Russia ma di un rafforzamento della resistenza dell’Ucraina.

  2. Secondo Kiev stanno diminuendo i soldati russi di stanza in Bielorussia

    Circa 2.500 soldati russi sono attualmente di stanza nel territorio della Repubblica di Bielorussia. Lo ha riferito Andriy Demchenko, portavoce del servizio di guardia di frontiera statale dell’Ucraina, sottolineando che la situazione al confine rimane completamente sotto controllo: “Il numero dei militari russi è notevolmente inferiore rispetto a pochi mesi fa, quando poteva raggiungere le 10 mila – 11 mila persone”, ha sottolineato Demchenko, citato da Ukrinform e ripreso dall’Ansa. “Vediamo – ha aggiunto – che molte unità vengono ritirate dalla Bielorussia e i campi di addestramento non vengono riforniti“.

  3. lukashenko putin
    Lukashenko è malato

    L’intelligence ucraina ha confermato che il presidente bielorusso Alexander Lukashenko è malato. Andriy Yusov, rappresentante della Direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa, ha affermato, come riporta Unian: “Sì, ci sono informazioni sui problemi di salute del dittatore, ma non entreremo nei dettagli. Dopotutto, la salute di Putin è molto più interessante per gli ucraini e per il mondo intero della salute di Lukashenko”.

  4. Attentato a ministro Interno filorusso di Luhansk: è grave

    Il ministro dell’Interno filorusso dell’autoproclamata Repubblica di Luhansk è rimasto gravemente ferito in un attentato. Lo riportano le agenzie russe citando fonti delle forze dell’ordine locali. L’esplosione è avvenuta nel negozio di un barbiere situato accanto all’edificio della compagnia radiotelevisiva statale e a 500 metri dal palazzo del governo e dall’edificio del Consiglio popolare. Secondo quanto riferito dalla Tass – e riportato da Lapresse -, il politico sarebbe “in terapia intensiva”. Secondo i primi dati forniti dai filorussi, cinque persone sono rimaste ferite nell’attentato, tre delle quali versano in gravi condizioni.

  5. Colpito un ospedale, 4 morti in Ucraina

    Si contano 4 morti in un attacco russo nell’est dell’Ucraina, stando a fonti ufficiali ucraine le quali aggiungono che è stato colpito un ospedale.

  6. Zelensky: "Felice di incontrare Sunak, lavoriamo alla vittoria"

    “Felice di incontrare di nuovo il primo ministro del Regno Unito Rishi Sunak. Continuiamo il nostro lavoro per la vittoria dell’Ucraina”. Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando una foto con Sunak al suo arrivo a Chequers, in Regno Unito.

  7. Zelensky a sorpresa a Londra per incontrare il premier Sunak

    Continua il tour europeo del presidente ucraino Volodymyr Zelensky: dopo Italia, Germania e Francia ora Zelensky è arrivato a Londra per una visita a sorpresa per incontrare il primo ministro britannico Rishi Sunak. Ne dà notizia lo stesso Zelensky su Twitter. ”Oggi Londra. Il Regno Unito è un leader quando si tratta di aumentare le nostre capacità a terra e in volo. Questa collaborazione continuerà oggi. Incontrerò il mio amico Rishi. Condurremo negoziati sostanziali faccia a faccia e nelle delegazioni”.

  8. L'incontro fra Zelensky e Macron all'Eliseo a Parigi
    Nuovi aiuti dalla Francia all'Ucraina

    Parigi ha promesso a Kiev l’ulteriore invio di aiuti militari: compresi carri armati e blindati. Parigi contribuirà anche all’addestramento dei soldati ucraini.
    Si tratta del risultato dell’incontro di tre ore all’Eliseo tra Volodymyr Zelenskyy ed Emmanuel Macron.
    Il governo francese, con una nota, ha definito “incrollabile” il suo sostegno all’indipendenza, sovranità e integrità territoriale dell’Ucraina, il che si traduce in sostegno economico e militare “per tutto il tempo necessario”.

  9. Kiev: "46 scontri in 24 ore"

    Lo Stato maggiore dell’esercito ucraino riferisce di 46 linee di fuoco in 24 ore: “Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali sulle direzioni Lymansky, Bakhmutsky, Avdiyivskyi e Mariinsky: lì si sono svolti 46 scontri di combattimento. Bakhmut e Maryinka rimangono nell’epicentro delle ostilità. Nelle direzioni Volyn e Poliske, la situazione operativa non è cambiata in modo significativo e non sono stati rilevati segni della formazione di gruppi offensivi nemici. Nelle aree di Siver e Slobozhan, il nemico continua a mantenere una presenza militare nelle aree confinanti con l’Ucraina”.

  10. Il sottosegretario con delega all'attuazione del programma, Giovanbattista Fazzolari
    Fazzolari: "Italia percepita fra gli Stati che contano"

    Oggi il piano di pace ucraino “è l’unico concreto che c’è. Difficile definire ‘piano’ quello cinese che non fa neppure cenno a Paesi invasi. Abbiamo molto da perdere se la legge del più forte si dovesse imporre sul diritto internazionale. Per questo in Ucraina è in gioco anche la nostra sicurezza“.
    Dice così, in una intervista al Corriere della Sera, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari (nella foto).
    Fazzolari definisce quella di Zelensky a Roma “una visita estremamente importante per l’Italia, tanto più letta assieme a quella alla Germania: significa che siamo percepiti come uno degli Stati che contano a livello internazionale. Non è sempre stato così in passato”.
    “Si è scritto che Zelensky boccia il piano di pace del Vaticano, ma è sbagliato: un piano di pace non c’è, non c’è un testo”, dice il sottosegretario.
    Per Fazzolari “c’è il rischio che le opinioni pubbliche occidentali inizino a pensare che non è una guerra nostra, per effetto della propaganda russa e di mancanza di conoscenza storica, ma per questo è importante avere un leader forte come Giorgia Meloni. Questa guerra ci riguarda molto più di quanto crediamo. L’Europa vive nella sicurezza e nell’agiatezza in virtù di un equilibrio mondiale fatto di regole, non certo della sua autonoma capacità di difendersi”.

  11. Attacco russo al battaglione Azov nel Donetsk

    L’esercito russo avrebbe attaccato una base ucraina del battaglione Azov nel Donetsk. Ne dà notizia l’agenzia di stato russa Ria Novosti: “Le unità di artiglieria del gruppo di truppe meridionale hanno effettuato incursioni di fuoco sul punto di dispiegamento temporaneo del battaglione nazionale Azov nell’area di Katerynivka, nonché sulle postazioni di fuoco del personale militare ucraino a Belogorovka e Chas ov Yar. Di conseguenza, i militari hanno distrutto il deposito di munizioni del nemico, sette unità di veicoli militari, due postazioni di tiro di artiglieria delle truppe ucraine e un mortaio da 120 millimetri”.

,,,,,,,,