,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi. Sale tensione Washington-Mosca: B-52 americano al confine russo

La guerra in Ucraina è al 382esimo giorno. In diretta tutti i principali aggiornamenti di domenica 12 marzo 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Giorno 382 della guerra in Ucraina. La milizia russa Wagner è riuscita a occupare quasi tutta la parte di Bakhmut, nonostante la strategia dell’esercito ucraino di sparire a vista sul nemico mentre attraversava i ponti sul fiume della città, diventata la nuova linea di confine tra le due parti. L’invasore si trova a 1,2 chilometri dal centro amministrativo. Nel mentre continua la conta di civili morti a causa dei bombardamenti.
Intanto è sorto un piccolo giallo attorno a presunte dichiarazioni di Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo. Secondo il gruppo di analisti americani Isw la donna avrebbe ammesso una certa divisione fra le élite russe in merito alla gestione del conflitto in Ucraina. La donna avrebbe aggiunto che Putin non avrebbe idea di come gestire tali divisioni. Dopo la diffusione della notizia la diretta interessata ha liquidato il tutto come fake news.

Il resoconto della giornata

  1. Regno Unito: l'avanzata russa a Bakhmut potrebbe comportare pesanti perdite

    Le forze russe hanno compiuto progressi nella loro campagna per catturare la città di Bakhmut nell’Ucraina orientale, il fulcro della più lunga battaglia di terra della guerra, ma il loro assalto sarà difficile da sostenere senza perdite di personale più significative, sostengono i funzionari del Regno Unito.

  2. Tajani: al lavoro sulla soluzione diplomatica

    “Noi siamo per una pace giusta, che significa indipendenza dell’Ucraina. Non può esserci pace con la resa dell’Ucraina, ma vogliamo la pace”. Lo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani in visita a Tel Aviv. “Lavoriamo intensamente affinché ci sia una soluzione diplomatica, così come per preparare la ricostruzione del Paese”. “Se Israele può fare qualcosa per rafforzare un’azione diplomatica è bene che lo faccia e avrà il sostegno completo dell’Italia, così come lo abbiamo dato alla Turchia” ha concluso Tajani.

  3. Cadaveri di civili nelle strade di Bakhmut

    I combattenti ucraini hanno riferito che corpi dei civili giacciono per le strade di Bakhmut, dal momento che non possono essere recuperati a causa dell’intensità della battaglia che infuria nella città.

  4. Tensione Usa-Russia: B-52 americano arriva al confine russo

    Un bombardiere americano B-52, nella giornata di sabato 11 marzo, ha sorvolato i Paesi baltici alleati della Nato e si è spinto fino al confine con la Russia, arrivando in prossimità di San Pietroburgo.

  5. Ucraina: "Oltre mille russi uccisi nelle ultime 24 ore"

    Quasi 1.100 soldati russi (1.090 per la precisione) sono stati uccisi dalle forze ucraine nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Kiev su ‘Twitter’. Il numero totale di soldati di Mosca morti dal 24 febbraio 2022 è così salito a 159.090.

  6. "Contro i russi 28mila nuovi volontari ucraini"

    Circa 28mila nuovi volontari ucraini avrebbero chiesto di entrare nei battaglioni d’assalto che Kiev sta approntando in vista di una controffensiva contro i russi. Ne dà notizia il ministro dell’Interno ucraino Ihor Klymenko.

  7. Maria Zakharova: "Su di me solo fake news"

    Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, attacca il think tank Isw (Usa Institute for the Study of War) sostenendo che le sono state messe in bocca parole che non ha mai pronunciato. Secondo Isw la donna avrebbe rivelato che il Cremlino sarebbe diviso sulla direzione da imprimere alla guerra in Ucraina e che Putin non saprebbe come gestire la situazione.
    Maria Zakharova ha postato un’immagine della notizia con la scritta ‘fake’ stampata sopra.
    “Quante stupidaggini ho letto su di me!”, ha aggiunto. “Ricordatelo – ha detto la donna – e ditelo agli altri: se scrivono da qualche parte che sto dicendo che non possiamo resistere, allora quella non sono io”.

  8. Maria Zakharova
    Isw: "Lotte intestine nella cerchia ristretta del Cremlino"

    Il think tank Isw (Usa Institute for the Study of War) riporta dichiarazioni di Maria Zakharova (nella foto), portavoce del ministero degli Esteri russo, secondo la quale ci sarebbero “lotte intestine nella cerchia ristretta del Cremlino”. Secondo quanto riportato “il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo” e Putin sarebbe “apparentemente non in grado al momento di riprendere in mano la situazione”.

  9. Moldavia, scontri tra polizia e manifestanti filo-russi

    A Chisinau, capitale della Moldavia, la polizia ha bloccato migliaia di manifestanti filo-russi che intendevano raggiungere la piazza centrale e il palazzo del governo al grido di “abbasso la dittatura, abbasso il presidente Maia Sandu”. Al centro delle proteste gli alti prezzi del gas che hanno provocato un effetto domino sul costo dell’elettricità, del riscaldamento e dei prodotti.

  10. "Putin, non mandare nostri uomini al macello"

    Alcune mamme e mogli russe avrebbero manifestato per chiedere al presidente Vladimir Putin di smettere di inviare i loro mariti e figli in guerra senza adeguate attrezzature.
    Ne dà notizia il sito della ‘Cnn’ citando un video condiviso dal canale russo Telegram SOTA.
    Le donne dicono che i loro uomini sono stati “costretti a unirsi a gruppi d’assalto” a inizio marzo dopo soli quattro giorni di addestramento.
    “Mio marito – dice una donna – si trova sulla linea di contatto con il nemico”. “I nostri mobilitati – continua – vengono inviati come agnelli al macello per assaltare le aree fortificate, cinque alla volta, contro cento uomini nemici pesantemente armati. Vi chiediamo di ritirare i nostri uomini dalla linea di contatto e di fornire agli artiglieri armi e munizioni“.
    La ‘Cnn’ riferisce tuttavia di non essere ancora stata in grado di verificare l’autenticità del video.

  11. Ucraina, il messaggio di pace del Papa

    “L’augurio per il futuro è la pace. La pace nella martoriata Ucraina e in tutti gli altri Paesi che soffrono l’orrore della guerra che è sempre una sconfitta per tutti, per tutti”. Sono le parole di Papa Francesco, intervistato da ilfattoquotidiano.it in occasione dei 10 anni di Pontificato. “La guerra è assurda e crudele, lavorare per la pace significa non investire in queste fabbriche di morte”, ha aggiunto in riferimento all’industria delle armi.

  12. Pronta la controffensiva ucraina per liberare Bakhmut

    Gli ucraini stanno preparando la controffensiva nella regione di Bakhmut, che potrebbe porre fine agli scontri tra gli eserciti nella zona. Le forze russe stanno cercando di conquistare la città dell’Ucraina dell’Est.

  13. Gli ucraini non si ritirano da Bakhmut: l'annuncio del ministro Kuleba

    Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato che “se ci ritirassimo da Bakhmut, cosa cambierebbe? La Russia prenderebbe la città e continuerebbe la sua offensiva contro Chasiv Yar, quindi ogni città della regione potrebbe subire la stessa sorte”. A The Guardian ha riferito che la guerra potrebbe durare ancora molto a lungo e che l’Ucraina non si arrenderà.

  14. Due bimbi gravemente feriti mentre giocavano con una granata

    Due bambini di 3 e di 11 anni sono rimasti gravemente feriti in seguito all’esplosione di una granata anticarro Rkg-3 in una residenza privata. A riferirlo è la polizia di Novoivanivka, la cittadina dove è avvenuto il fatto nella regione di Zaporizhzhia. I due avevano trovato l’oggetto per strada e lo avevano portato in casa, mentre giocavano è esploso.

,,,,,,,,