,,

Guerra in Ucraina, le ultime notizie di oggi. Crosetto agli USA: "Continueremo ad aiutare Kiev"

Giorno 257 della guerra in Ucraina. Guido Crosetto ha ribadito la posizione dell'Italia a favore dell'Ucraina al segretario USA alla Difesa

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è arrivata al 257esimo giorno, che si prospetta più buio e freddo degli altri. A Kiev l’erogazione di corrente elettrica sarà sottoposta a blackout di emergenza più lunghi del previsto, per fare fronte alla crisi energetica causata dai raid dei russi sulle infrastrutture. In questo lunedì nero, la carenza di elettricità aumenterà di un terzo rispetto al previsto.

Il racconto della giornata

  1. Cittadino Usa morto in Ucraina

    Il Dipartimento di Stato Usa ha confermato che un cittadino americano è morto in Ucraina. “Siamo in contatto con la famiglia e forniamo tutta l’assistenza consolare possibile. Per rispetto della privacy della famiglia in questo momento difficile, non abbiamo altro da aggiungere”, ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato. Si tratta del sesto americano morto in Ucraina dall’inizio dell’invasione russa.

  2. guido-crosetto
    Guido Crosetto: "Continueremo ad aiutare Kiev"

    Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha avuto un colloquio telefonico con il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin, al quale ha ribadito la posizione dell’Italia a favore dell’Ucraina. Le parole di Crosetto: “Continueremo a sostenere con convinzione e determinazione l’Ucraina e le sue Forze Armate e saremo pronti a proseguire il nostro sforzo finché sarà necessario”. Ancora: “Italia e Stati Uniti continueranno a operare insieme per fronteggiare le sfide internazionali”.

  3. I vescovi europei alla Russia: sospendere subito ostilità

    I vescovi europei esprimono “profonda tristezza per le orribili sofferenze umane inflitte ai nostri fratelli e sorelle in Ucraina dalla brutale aggressione militare voluta dalle autorità russe”. Nell’assemblea plenaria, la Commissione delle Conferenze Episcopali dell’Unione Europea ribadisce l’appello “agli aggressori, affinché sospendano immediatamente le ostilità, e a tutte le parti affinché si aprano al negoziato su ‘proposte serie’ per una pace giusta, adoperandosi a favore di una soluzione del conflitto che rispetti il diritto internazionale e l’integrità territoriale dell’Ucraina”.

  4. Putin: ottantamila riservisti già in Ucraina

    La mobilitazione dei riservisti russi: il presidente Putin ha detto che circa 80 mila dei 320 mila mobilitati si trovano nella zona dell’operazione speciale in Ucraina. Di questi, circa 50 mila stanno prendendo parte alle ostilità. Gli altri sarebbero ancora nei campi di addestramento.

  5. Shevchuk dona al Papa un frammento di mina russa

    L’arcivescovo Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, che oggi è stato ricevuto in udienza da Papa Francesco nella Biblioteca privata del palazzo apostolico, gli ha fatto ‘dono’ del frammento di una mina russa che lo scorso marzo ha distrutto la facciata dell’edificio della chiesa greco-cattolica ucraina nella città di Irpin. Lo riportano i media vaticani.

  6. Evacuati i civili a Kherson

    L’ultima nave con i civili evacuati dalla riva destra del Dnepr, a Kherson, ha effettuato oggi la traversata per attraccare alla riva sinistra. Lo ha detto Kirill Stremousov, vice capo dell’amministrazione civile-militare della regione controllata dai russi. I residenti che sono rimasti potranno andarsene d’ora in poi solo con mezzi propri. Gli evacuati, ha aggiunto Stremousov, verranno trasferiti in Crimea e poi in altre regioni della Russia e sistemati in alloggi temporanei.

  7. Finlandia: sì entrata nella Nato ma niente armi nucleari

    La Finlandia non ha intenzione di avere armi nucleari sul proprio territorio una volta che sarà diventata membro della Nato. Lo ha affermato il presidente finlandese Sauli Niinisto durante un convegno sulla Difesa nazionale, come riporta l’emittente Yle. Niinistö ha poi spiegato che non ci sono stati segnali che qualcuno abbia offerto armi nucleari alla Finlandia. Il presidente finlandese ha poi aggiunto che le armi nucleari sono parte essenziale della deterrenza Nato, ma unicamente come mezzo di prevenzione. Una guerra nucleare non può essere vinta e non dovrebbe mai aver luogo, ha affermato ancora Niinisto.

  8. Nuovi sistemi di difesa aerea Nasams dati a Kiev: "Grazie a Usa, Norvegia e Spagna"

    L’Ucraina ha ricevuto nuovi sistemi di difesa aerea occidentali. Lo ha annunciato il governo, citato da Unian. “Queste armi rafforzeranno in modo significativo l’esercito ucraino e renderanno i nostri cieli più sicuri. Continueremo ad abbattere i bersagli nemici che ci attaccano. Ringraziamo i nostri partner: Norvegia, Spagna e Stati Uniti”, ha scritto su Twitter il ministro della Difesa, Oleksiy Reznikov.

  9. Budapest contro i nuovi crediti per aiutare Kiev

    “L’Ungheria è pronta a continuare a sostenere finanziariamente l’Ucraina su base bilaterale, ma non accetteremo in nessun caso che l’Ue prenda dei crediti per questo scopo”. Così il ministro dell’Ungheria Peter Szijjarto secondo quanto reso noto in un tweet dal portavoce del governo di Budapest, Zoltan Kovacs. L’opposizione ungherese potrebbe bloccare l’approvazione del nuovo pacchetto di sostegno finanziario per il 2023 che la Commissione, come annunciato da Ursula von der Leyen al presidente Volodymyr Zelensky, è chiamata a discutere questa settimana.

  10. Nyt, troll russi in azione per influenzare le elezioni di Midterm

    Gli analisti americani sulla sicurezza informatica hanno identificato una serie di operazioni d’informazione russe per influenzare le elezioni di Midterm statunitensi, così da erodere o ribaltare il consenso e il sostegno verso l’Ucraina. Lo scrive il New York Times raccontando che “sulla piattaforma dei social media Gab l’utente che si identifica come Nora Berka s’è rifatto vivo ad agosto dopo un silenzio di un anno, ripubblicando una serie di messaggi con temi politici fortemente conservatori prima di scriverne molti al vetriolo che per lo più denigrano il presidente Biden e altri leader democratici, a tratti in modo osceno”.

  11. Kiev, alla Russia restano solo 120 missili moderni

    Attaccando le infrastrutture civili ucraine, la Russia ha usato l’80% dei suoi missili moderni e le rimangono 120 missili Iskander. Lo afferma Vadim Skibitsky, rappresentante della direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa dell’Ucraina, citato dall’Ukrainska Pravda, aggiungendo che all’intelligence militare di Kiev risulta che il Cremlino ha in programma di acquistare missili balistici Fateh-110 e Zolfaghar dall’Iran, mandandoli via aereo in Crimea e via mare nei porti russi sul Mar Caspio. “Sappiamo che accordi sono stati raggiunti”, ha detto un portavoce della direzione intelligence del ministero della Difesa di Kiev.

  12. Distrutti i granai e un sito culturale a Zaporizhzhia

    Il governatore della regione di Zaporizhzhia ha dichiarato che i militari russi hanno danneggiato i magazzini di alcuni agricoltori, un sito di rilevanza culturale e diverse abitazioni private. A riportarlo è il Kyiv Indipendent, che dà notizia anche di un civile giustiziato a Bakhmut e di 5 civili feriti nel Donetsk.

  13. La città di Kherson, occupata dai russi, è senza acqua e luce

    Kherson, la più grande città ucraina occupata dai militari russi, è rimasta senza elettricità e senza acqua. Lo riferiscono le autorità filorusse, parlando di un “attacco terroristico” che ha danneggiato tre linee elettrica sull’autostrada che da Berislav porta a Kakhovka.

  14. Blackout previsti in almeno 7 regioni dell'Ucraina

    I blackout sono previsti per oggi in ben 7 regioni dell’Ucraina. Oltre all’oblast di Kiev e la stessa capitale, mancherà la corrente elettrica anche nei territori di Chernihiv, Cherkasy, Zhytomyr, Sumy, Kharkiv e Poltava.

  15. Kiev senza luce, riscaldamento e acqua: timori per l'inverno

    Vitaly Kltischko, primo cittadino di Kiev, ha detto ai residenti di preparasi al peggio per questo inverno. A causa dei raid dei russi sulle infrastrutture del Paese, in città potrebbero mancare elettricità, acqua e riscaldamento per proteggersi dal gelo. “Così moriremo tutti“, ha dichiarato. “Il futuro del Paese e il futuro di ognuno di noi dipenderanno da quanto siamo preparati alle diverse emergenze”. Sulla stessa linea anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha dichiarato che “qualunque sia l’obiettivo dei terroristi russi, dobbiamo sopravvivere a questo inverno e arrivare alla primavera più forti di prima”.

  16. In Ucraina oltre 4,5 milioni di cittadini sono senza elettricità

    In Ucraina sono oltre 4,5 milioni i cittadini che non hanno accesso all’elettricità a causa degli attacchi russi. A riferirlo è stato il presidente Volodymyr Zelensky in un video diffuso su Telegram, in cui ha spiegato che la situazione più difficile è quella di Kiev e di tutto l’oblast della capitale. Dopo gli ultimi raid, in città manca anche l’acqua.

,,,,,,,,