,,

Emergenza maltempo e alluvione in Emilia-Romagna, la diretta: 9 morti, uomo cade in un pozzo e annega

Il maltempo mette in ginocchio l'Emilia-Romagna e le Marche: emergenza alluvione in diverse città, sommerse dall'acqua dei tanti fiumi esondati

Pubblicato: Aggiornato:

In apnea. Un pezzo dell’Emilia-Romagna finisce sott’acqua a causa del maltempo, in piena emergenza dopo un’alluvione dietro l’altra per via dei fiumi ingrossati che rompono gli argini e sommergono intere città. La pioggia cade ormai da giorni e inizia purtroppo la conta dei morti e dei dispersi. Una casa è addirittura crollata nel BologneseDisagi anche nelle Marche.

Intanto, la premier Giorgia Meloni ha ribadito la massima disponibilità da parte del Governo per supportare la Regione Emilia-Romagna nell’emergenza.

Annullato anche il Gp di Imola a causa del maltempo.

Il racconto della giornata

  1. Allerta rossa a Modena, chiusi tutti i ponti

    Allerta rossa nella giornata di giovedì 18 maggio a Modena, nonostante le previsioni non diano pioggia. Le piogge insistenti dei giorni scorsi, però, hanno determinato il perdurare di piene elevate che si propagano verso la pianura. Per questo motivo, sulla base dell’allerta idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, durante la notte rimarranno chiusi i ponti sul Secchia (Ponte Alto, ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, Ponte Motta a Cavezzo sulla provinciale 468) così come il ponte di Navicello vecchio sul Panaro, il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido e il ponte di strada Gherbella, sempre sul Tiepido, chiuso nel pomeriggio.

  2. Musumeci: "Proporrò per l'Emilia Romagna altri 20 milioni, in tutto 30"

    “La proposta che porterò al consiglio dei ministri è di un’ulteriore risorsa a disposizione della Emilia Romagna di 20 milioni di euro, una somma che si aggiunge si 10 milioni già deliberati il 4 maggio”. Così il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci in conferenza stampa nella sede del Dipartimento, sottolineando che ci sarà un’estensione alla provincia di Rimini dello stato d’emergenza già deliberato due settimane fa.

  3. Recuperate 30 persone a San Ruffino e Tredozio

    Sono decine le persone messe in salvo dagli operatori della Protezione civile del Trentino impegnata nei soccorsi della popolazione travolta dal maltempo in Emilia Romagna. Per raggiungere i centri abitati rimasti isolati a causa dell’esondazione dei fiumi, del crollo di piante e delle frane, si sta rivelando prezioso anche l’intervento del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento. I due elicotteri inviati in Emilia Romagna hanno come base Castrocaro Terme, dove, nel municipio, è stata istituita la sala operativa. Il Nucleo elicotteri è intervenuto in particolare a San Ruffino di Dovadola e a Tredozio (Forlì-Cesena), dove sono state recuperate circa 30 persone.

  4. In Emilia Romagna le vittime salgono a 9

    È salito a 9 il bilancio delle vittime dopo il maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna. Sono 7 in provincia di Forlì-Cesena e un uomo nel Ravennate, che i soccorritori stanno cercando di recuperare perché intrappolato in un’auto in un sottopasso tra Solarolo e Castel Bolognese. Al bilancio si deve aggiungere l’uomo trovato morto a San Lazzaro di Savena, nel bolognese, deceduto dopo essere caduto in un pozzo mentre cercava di far defluire l’acqua che aveva invaso la sua proprietà.

  5. Scivola in un pozzo e muore nel Bolognese

    Un uomo di 43 anni è morto a San Lazzaro nel Bolognese, scivolato in un pozzo di sua proprietà. “Un dramma per la nostra comunità, un dolore incredibile per i suoi cari – commenta su Facebook il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti: siamo sconcertati e addolorati, ci stringiamo alla famiglia. Vi prego, non smetterò di ripeterlo: restate in casa, non si può morire così. Aiutateci ad aiutarvi”.

  6. Il video del ponte Motta, crollato sotto la furia dell'acqua

    Il ponte Motta viene travolto e spazzato via dalla furia del fiume: il video del crollo.

  7. Autostrade, riaperto tratto bolognese A14

    Grazie al lavoro delle squadre e al lieve miglioramento meteo dell’ultima fase è stato possibile riaprire il tratto dell’autostrada A14 tra Bologna San Lazzaro e il bivio con la Diramazione di Ravenna in direzione Ancona, percorribile anche la Diramazione di Ravenna in entrambe le direzioni. Lo riferisce Autostrade per l’Italia.

  8. Domani scuole riaperte a Rimini, chiuse a Bologna

    Eseguiti i controlli nei plessi scolastici di Rimini, da domani riapriranno le scuole di ogni ordine e grado. Decisione opposte a Bologna: aule ancora chiuse e invito alle aziende allo smart working a causa delle piene dei fiumi e dei corsi d’acqua.

  9. piantedosi decreto legge emilia-romagna
    Piantedosi, verso decreto legge per l'Emilia-Romagna

    “Sicuramente un decreto legge per l’Emilia-Romagna è possibile” e “ci sarà un coordinamento dei ministri interessati già nel pomeriggio per cominciare a fare il punto” sul maltempo e sulle alluvioni in Emilia-Romagna. Lo ha detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, nel corso della conferenza stampa nella sede della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, rispondendo alle domande dei giornalisti. “È chiaro che un bilancio degli interventi da finanziare si potrà fare solo a emergenza superata”, ha concluso il ministro.

  10. Una vittima è stata trascinata dalla piena per 20 chilometri

    È della moglie dell’uomo sui 70 anni morto a Ronta di Cesena, zona colpita dall’esondazione del fiume Savio, il corpo della donna rinvenuto in mattinata sulla spiaggia di Zadina, sul litorale nord, di Cesenatico. La donna risultava dispersa dalla tarda serata di ieri. Il cadavere è stato trascinato dalla corrente impetuosa del fiume Savio: tra Ronta di Cesena e Cesenatico ci sono circa 20 chilometri di distanza. La coppia potrebbe essere uscita di casa per andare nella vicina azienda agricola da loro gestita e attiva nella produzione e raccolta di erbe aromatiche spezie e fiori alimentari. Lo riferisce l’Ansa.

  11. Ordine di evacuazione immediata in alcune zone di Ravenna

    Alla luce del maltempo che si sta abbattendo sulla Romagna, il Comune di Ravenna nell’evidenziare il “rischio di esondazione dei fiumi Ronco e Montone e dei Fiumi Uniti”, ha disposto “l’ordine di evacuazione immediata alla popolazione e alle aziende di Madonna dell’Albero, Ponte Nuovo, e case sparse lungo la Marabina fino a Lido di Dante”. Le persone interessate dal provvedimento, spiega l’Amministrazione Comunale in una nota, possono recarsi all’area di accoglienza allestita al museo Classis di Classe. Lo riferisce l’Ansa.

  12. 21 fiumi esondati in tutta l'Emilia-Romagna

    In Emilia-Romagna sono 21 i fiumi esondati, anche in più punti, e 22 i corsi d’acqua che hanno superato il livello 3, massimo allarme. Aumentano a 35 i Comuni con allagamenti tra la Romagna e il Bolognese e a 48 quelli con frane, anche importanti, tra Reggio Emilia e Rimini. Salgono a 8 i morti: 7 in provincia di Forlì-Cesena e un uomo nel Ravennate, mentre risultano ancora alcune persone disperse e sono migliaia gli evacuati, un dato in aumento costante. Lo rende noto la Regione.

  13. Il numero delle vittime sale a 8

    La vicepresidente dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, rende noto che il numero delle vittime è salito a 8. Lo riporta l’Agi.

  14. Nella provincia di Forlì sale a 6 il numero dei morti

    Nell’intera provincia di Forlì il conto delle vittime sale a 6: a 3 forlivesi si aggiungono un uomo a Ronta di Cesena, la moglie ritrovata sulla spiaggia di Zadina di Cesenatico e un uomo travolto dalla frana a Montiano nel Cesenate. Tre delle sei vittime sono nella sola città di Forlì: oltre all’anziano morto ieri sera in via Firenze vicino agli argini del Montone, i Carabinieri hanno recuperato in mattinata due corpi, un uomo e una donna, in una abitazione in via Padulli, nel quartiere Cava, che erano dispersi da ieri sera. La loro assenza era stata segnalata da alcuni parenti. Lo riporta l’Ansa.

  15. Annullato il Gran Premio di Imola

    Il maltempo ha imposto alla Formula 1 e agli organizzatori del Gran Premio di Imola la decisione di non andare avanti con l’appuntamento in programma all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola. Al momento non è previsto un recupero con un’altra data, anche se la stessa F1 fa sapere che verranno esaminate tutte le opzioni.

  16. 4 mila sfollati a causa del maltempo

    Sono 4 mila gli sfollati a causa, “ma è un dato assai approssimativo. Lo sapremo meglio nelle prossime ore”. Così il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.

  17. In 50 mila senza corrente elettrica

    “Sono 50 mila gli utenti rimasti senza energia elettrica: 270 unità dell’Enel sono al lavoro per ripristinare il servizio che rimane legato alle condizioni atmosferiche, perché nelle cabine non si interviene se c’è presenza di acqua, come purtroppo continua ad esserci. Sono invece 100mila utenti mobili privi di servizio e 10mila utenti fissi. In Emilia Romagna il traffico ferroviario regionale è tutto bloccato, continua invece a funzionare il traffico sulle tratte nazionali e quello sull’alta velocità”. Così il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci.

  18. salvini imola
    Salvini propone di rinviare il Gp di Imola

    Matteo Salvini ritiene opportuno il rinvio del Gran Premio di Imola, in agenda nel weekend, alla luce dell’emergenza maltempo che sta flagellando l’Emilia-Romagna. Lo fanno sapere fonti del Ministero dei Trasporti. Poche ore prima, il leader della Lega aveva cancellato un tweet in cui aveva criticato il ko del Milan in Champions League, accostandolo all’emergenza maltempo.

  19. musumeci emilia romagna
    In Emilia-Romagna 24 Comuni allagati: tutti i fiumi esondati

    “Sono 24 i Comuni allagati, tutti i fiumi dell’Emilia Romagna hanno purtroppo registrato la tracimazione e quindi hanno sfiancato la arginatura, determinando l’esondazione. La media dell’acqua piovana è di 200 millimetri in 36 ore ma in alcune zone ha raggiunto i 500 millimetri. Se si tiene conto che in un anno la piovosità in quella regione è di 1.000 millimetri, vi renderete conto della potenza che le precipitazioni hanno assunto nelle ultime 36 ore”. Così il minisro della Protezione Civile, Nello Musumeci, in merito alla situazione del maltempo in Emilia Romagna. Lo riporta l’Ansa.

  20. Nel Forlivese cinque i morti per il maltempo

    Al momento è di 5 morti il bilancio dell’emergenza maltempo nella provincia di Forlì-Cesena. Come fa sapere la prefettura di Forlì-Cesena tre vittime sono state registrate a Forlì, una a Ronta di Cesena e una a Cesenatico.

  21. giorgia meloni maltempo emilia romagna
    Meloni, massima disponibilità ad aiutare Emilia Romagna

    Si è appena concluso un vertice al comitato operativo, presieduto dal ministro Nello Musumeci, nella sede della Protezione civile. In collegamento anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. La premier ha ribadito la massima disponibilità da parte del Governo per supportare la Regione nell’emergenza.

  22. Crolla casa nel Bolognese, tre persone estratte vive

    A Livergnano, frazione di Pianoro, nel Bolognese, nella notte è crollata una casa, travolta da un masso e da detriti scesi dalla montagna. Tre persone che erano all’interno sono state soccorse e portate in salvo, una avrebbe riportato lievi contusioni e le altre due risultano illese. “Nella zona la situazione è tragica – dice la sindaca di Pianoro Franca Filippini – è esondato il torrente Zena e tutto il territorio è pieno di frane. Abbiamo già da ieri evacuato diverse persone a Rastignano e nella val di Zena, ci sono persone isolate in casa a Botteghino sulle quali stanno intervenendo i Vigili del fuoco per evacuarle”.

  23. Ecco i tratti dove è sospesa la circolazione dei treni

    Il maltempo e gli allagamenti che continuano a interessare tutta l’area fra Emilia-Romagna, Marche e Toscana stanno causando la riduzione delle corse e rallentamenti ai treni alta velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee AV e convenzionale fra Firenze e Bologna. La circolazione resta sospesa sulle linee Bologna-Rimini, Bologna-Ravenna, Ferrara-Ravenna- Rimini, Faenza-Ravenna, Faenza-Borgo San Lorenzo e Bologna-Porretta. Lo fanno sapere le Fs. Per la giornata di oggi è stata prorogata l’allerta rossa in tutta la zona e le attuali condizioni non permettono la prosecuzione del viaggio con altri mezzi. Tutte le strutture di Rfi e Trenitalia, prosegue la nota, “sono in continuo contatto con le Autorità competenti per adottare le misure necessarie con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza della circolazione ferroviaria”.

  24. Crollato il ponte della Motta nel Bolognese

    A seguito della rottura dell’Idice e della grande pressione alla quale è stato sottoposto durante la notte ha ceduto il ponte della Motta, che collega appunto la Motta-Budrio con San Martino in Argine, nel Bolognese. “Non avvicinatevi per nessun motivo – fanno sapere i vigili del fuoco – nei pressi della zona coinvolta in quanto sembra essere coinvolta anche una condotta del gas”.

  25. emergenza maltempo emilia romagna
    Auto sommersa nel Ravennate, si teme un'altra vittima

    I soccorritori stanno cercando di intervenire in una zona di campagna difficile da raggiungere compresa tra Solarolo e Castel Bolognese, nel Ravennate, nella quale in mattinata è stata avvistata un’auto semi sommersa dall’acqua con una persona al suo interno. Si ignora al momento se la persona in questione, non ancora identificata, sia deceduta o abbia perso i sensi o ancora sia ferita in attesa di aiuto. Lo riporta l’Ansa.

  26. maltempo emilia-romagna 17 maggio
    A rischio la chiusura dell'autostrada A14

    Si viaggia con corsie ridotte lungo l’autostrada A14. Il maltempo che ha colpito l’Emilia Romagna potrebbe condurre alla chiusura di alcuni tratti

  27. maltempo morti emilia-romagna
    Il bilancio è drammatico: 3 morti e 4 dispersi

    Secondo quanto riportato dall’Agi, al momento ci sarebbero 3 morti causati dal maltempo: le vittime accertate sono un uomo a Forlì e uno a Cesena, di cui risulta dispersa la moglie. La terza sarebbe un uomo trovato morto a Cesenatico, sul litorale di Zadina. Altri 3 i dispersi, tutti nella provincia di Forlì-Cesena. Lo comunica la Regione.

Emilia-Romagna e Marche devastate da pioggia e maltempo: le foto più impressionanti, da Pesaro a Riccione Fonte foto: ANSA
Emilia-Romagna e Marche devastate da pioggia e maltempo: le foto più impressionanti, da Pesaro a Riccione
,,,,,,,,