,,

Covid, "tragedia nazionale annunciata". La proposta di Ricciardi

Walter Ricciardi ha parlato della seconda ondata e della necessità di decisioni rapide. E ha proposto il lockdown subito nelle grandi città

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

“In certe aree metropolitane il lockdown va fatto subito. Io avrei fatto Napoli zona rossa due settimane fa”. Lo ha detto il professor Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute, ospite a “Che tempo che fa”. “La situazione è drammatica, a volte tragica ed è in continuo peggioramento, necessita di assoluti interventi rapidi”.

“Non si possono vedere immagini di persone nelle piazze, nelle strade, sul lungomare, senza mascherina, una vicina all’altra”, ha detto Ricciardi.

Si tratta di una “tragedia nazionale annunciata“, ha affermato l’esperto. “Bisogna che ci uniamo tutti quanti: politica nazionale, regionale, cittadini, professionisti per affrontare questa che si profila come tragedia nazionale”.

“Vanno rafforzate le presenze di medici e infermieri dove è necessario, perché molti tra di loro si stanno riammalando e stiamo perdendo le prime linee”, ha aggiunto.

Secondo Ricciardi la seconda ondata era prevedibile: “Le persone si rilassano, allentano la guardia e il virus risorge. Con il ministro il 6 aprile avevamo preparato un piano con elementi che dovevano essere recepiti dalle Regioni. Alcune lo hanno fatto, molte no“.

“Mi rendo conto che questa tragedia faccia arrabbiare i cittadini responsabili, quelli irresponsabili sono correi. Ora – ha spiegato – dobbiamo riunirci tutti e basarci sull’evidenza scientifica per decisioni rapide. Non è possibile dire ‘chiudiamo le grandi aree metropolitane’ il 7 ottobre e poi questo viene fatto a 15 giorni di distanza. In 15 giorni i casi decuplicano”.

Riguardo alla scuola, Ricciardi ha ricordato che “quando abbiamo riaperto le scuole, ho detto che se avessimo riaperto come Israele e Francia saremmo andati incontro a problemi seri. Bisogna presidiare tutti gli aspetti: l’arrivo a scuola, il trasporto pubblico, i protocolli all’interno della scuola, il deflusso, la comunicazione con i genitori”.

Coronavirus, il rapporto Agenas sui posti occupati in ospedale Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il rapporto Agenas sui posti occupati in ospedale
,,,,,,,,