,,

Coronavirus, l'ordine dei medici chiede il lockdown totale

L'Ordine dei medici lancia l'allarme: entro un mese la situazione sarà "drammatica", serve il lockdown totale in tutto il Paese

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Lockdown totale, in tutto il Paese”. A chiederlo, alla luce degli ultimi dati, è il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo), Filippo Anelli, dalla pagina Facebook della stessa Federazione. “Con la media attuale, in un mese arriveremmo ad ulteriori 10mila decessi”.

“Considerando i dati di questa settimana come andamento-tipo e se li proiettiamo senza prevedere ulteriori incrementi, la situazione fra un mese sarà drammatica e quindi bisogna ricorrere subito ad una chiusura totale”, ha detto Anello all’Ansa.

“O blocchiamo il virus – ha aggiunto – o sarà lui a bloccarci perchè i segnali ci dicono che il sistema non tiene ed anche le regioni ora gialle presto si troveranno nelle stesse condizioni delle aree più colpite“.

Intervistato dal Gr2 Rai, Anelli ha poi parlato della mancanza di medici specializzati: “La carenza c’è, 5000-7000 medici oggi e la stima tende ad aumentare. Abbiamo 23.000 medici che hanno partecipato al concorso di specializzazione, bloccato da ricorsi. Inserire tutti i 23.000 nel sistema sarebbe una grossa boccata di ossigeno”.

“Non avremmo medici specialisti – ha aggiunto – ma avremmo un ausilio da questi colleghi, però sono sempre medici. In questo momento di grande emergenza, questo serve. Se un oculista deve diventare internista, vuol dire che qualcosa non funziona più. La formazione non è un optional”.

TAG:

Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021 Fonte foto: Ansa
Covid-19, il bollettino di oggi 26 maggio 2021
,,,,,,,,