,,

Scuola, mascherine e didattica a distanza: le novità del Dpcm

Cambiano le regole per le mascherine a scuola, introdotte delle novità anche sulla didattica distanza: le misure del nuovo Dpcm

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Novità nel Dpcm di novembre per quanto riguarda la scuola. Le misure riguardano sia le Regioni nelle zone rosse sia tutto il resto del territorio italiano: cambiano le regole sulle mascherine per i bambini che frequentano le elementari e le medie, ci sono aggiornamenti sulla didattica a distanza.

Mascherine in classe: cosa cambia con il nuovo Dpcm

Alle scuole elementari e medie, in tutto il territorio italiano, sarà obbligatorio indossare la mascherina tutto il tempo anche quando i bambini sono seduti al banco.

L’uso “obbligatorio di dispostivi di protezione delle vie respiratorie”, si legge nel Dpcm, non è previsto “per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”.

Didattica a distanza, dove e per chi è prevista

In tutta Italia, comprese le zone rosse, saranno assicurati in presenza i servizi educativi per l’infanzia, la frequenza della scuola primaria e del primo anno di scuola secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda la seconda e terza media, nelle zone rosse sarà in vigore la didattica a distanza, mentre nel resto del Paese i ragazzi di seconda e terza andranno a lezione in presenza.

“Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado”, ovvero le scuole superiori, “adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata”.

Scuola guida e corsi di formazione: le novità

Secondo le misure previste dal nuovo Dpcm,  i corsi di formazione pubblici e privati (eccetto quelli in medicina) possano svolgersi solo con modalità a distanza.

Restano invece consentiti i corsi e le prove teoriche e pratiche di scuola guida presso gli uffici della motorizzazione civile e le autoscuole, ma “in presenza di un particolare aggravamento della situazione epidemiologica”, sarà disposta la temporanea sospensione delle prove pratiche di guida.

TAG:

Nuovo Dpcm novembre, dal coprifuoco a zone rosse: tutte le misure Fonte foto: Ansa
Nuovo Dpcm novembre, dal coprifuoco a zone rosse: tutte le misure
,,,,,,,,