,,

Test sierologici, "furbacchioni vedono business": parla Lopalco

L'epidemiologo: "Sono importanti come screening, ma non identificano i portatori del virus"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

C’e’ stato il momento della richiesta popolare dei tamponi a tappeto” ora “è il momento della sierologia“. A scriverlo su Facebook è Pierluigi Lopalco, epidemiologo a capo della task force pugliese per l’emergenza coronavirus.

“Spero – prosegue – che la gente abbia capito che un tampone negativo alle ore 8:00 non esclude essere positivo alle ore 8:01 e, sola sola, abbia realizzato che forse hanno ragione gli esperti a fare quello che fanno”.

Secondo Lopalco, “la spinta popolare a fare il test sierologico è forte e, ovviamente, i furbacchioni hanno fiutato odore di business a lunga distanza”.

L’esperto però ricorda che “il test sierologico è importante come screening di popolazione per evidenziare la circolazione inapparente del virus”.

Non serve, invece, “a identificare i portatori” del virus.

“Per quello serve il tampone – spiega l’epidemiologo -. Se comunque risulto positivo, posso stare tranquillo? Purtroppo no. Esiste una finestra temporale in cui sono presenti gli anticorpi, ma comunque anche il tampone è positivo: cioé ho le IgG (immunoglobine, ndr) ma ho anche il virus in gola”.

“Morale della favola – prosegue Lopalco – se sono positivo al test sierologico devo comunque mettermi in isolamento e fare il tampone“.

Ma se il tampone è negativo e le IgG sono positive, sono immune? “Ancora una volta – aggiunge – la risposta è: forse. Un livello alto di IgG (bisogna quindi fare un test che ne misuri il titolo) potrebbe correlare con la presenza di anticorpi neutralizzanti (protettivi), ma non è sicuro sia così e, certamente, dipende anche dalla qualità del test che viene fatto. Purtroppo per verificare la presenza di anticorpi davvero protettivi bisogna fare un test assai complesso che richiede la verifica della neutralizzazione del virus su una coltura cellulare“.

“È evidente – conclude Lopalco – che un test del genere sono in pochissimi laboratori a poterlo fare. Le conclusioni, a questo punto, traetele da soli”.

Test sierologici, furbacchioni vedono business parla Lopalco Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,