,,

"Negativi al tampone, ma non per la Tac": l'allarme del 118

Parla il presidente Mario Balzanelli: "Casi simili al Covid, stanno aumentando in tutta Italia"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Mistero a Taranto. Nella città pugliese, infatti, il 118 avrebbe rilevato la presenza di pazienti negativi al tampone e con sintomi sfumati del coronavirus, ma con polmoniti interstiziali del tutto analoghe a quelle dei pazienti Covid rilevate dalla Tac. Lo riporta l’Adnkronos.

“Ecco perché parlo di casi di Covid-like – ha spiegato Mario Balzanelli, presidente nazionale della Società Italiana Sistema 118 -. Sono del tutto simili a Covid ma senza che il virus emerga dal tampone, talvolta lo scoviamo solo nel liquido del lavaggio bronco-alveolare”.

Secondo Balzanelli, sono tanti “questi casi misteriosi, segnalatici anche da medici del resto d’Italia“. Non solo in Puglia, quindi.

“In queste settimane post lockdown – ha proseguito il presidente – a Taranto abbiamo visto sempre meno pazienti positivi, invece questi casi simil-Covid sono aumentati, e sono tutti uguali. Un popolo che sfugge alle classifiche ma che, dal punto di vista clinico, è identico ai casi Covid”.

Balzanelli ha sottolineato che sicuramente “non tutte le polmoniti interstiziali sono legate al coronavirus, ma in questo periodo fanno scattare un allarme. Allarme che ha portato gli specialisti a cercare il virus più in profondità, trovandolo talvolta nel liquido del lavaggio broncoalveolare”.

L’esperto ha citato anche un caso recente di un uomo di 80 anni che ha chiamato il 118 di Taranto lamentando stipsi e febbricola (37.5°C), appena comparsa. Ha negato la presenza di tosse e affanno, così come di patologie respiratorie croniche polmonari.

L’uomo è stato comunque prelevato a casa da una ambulanza dedicata alla gestione dei pazienti Covid-19 sospetti o conclamati.

Risultato negativo ai tamponi, dal prelievo è emersa una condizione di severa insufficienza respiratoria acuta. Esami al torace hanno evidenziato una polmonite interstizio-alveolare Covid-like.

“Questo caso – ha concluso Balzanelli – è solo uno dei tanti”.

TAG:

Coronavirus, il tampone si fa in macchina Fonte foto: Ansa
Coronavirus, il tampone si fa in macchina
,,,,,,,,