Tampone negativo, paziente infetto: la spiegazione di Pregliasco
Il virologo: "Ogni sintomatologia che ricorda il Covid deve essere sorvegliata e indagata"
L’allarme lanciato dal presidente nazionale Sis 118, Mario Balzanelli, trova una sponda nelle parole del virologo Fabrizio Pregliasco. Il virologo dell’Università di Milano conferma all’Adnkronos che “è vero: sono stati rilevati casi simil-Covid con tampone negativo e polmonite interstiziale, e questi casi preoccupano perché potrebbero sfuggire”, proprio per via della negatività del tampone.
“Abbiamo evidenziato questo fenomeno anche in uno studio di cui sono il coautore, pubblicato su Radiology e condotto a Codogno – ricorda il virologo – che ha messo in luce la presenza di polmoniti in pazienti asintomatici o paucisintomatici“.
Secondo Pregliasco, “questo ci dice che il valore del tampone deve essere esaminato“.
La negatività di questi pazienti simil-Covid al tampone “potrebbe essere legata al fatto che questo esame è stato fatto troppo in anticipo, o alla presenza di falsi negativi“.
“In ogni caso – conclude – ogni sintomatologia che in qualche modo può ricordare Covid deve essere sorvegliata e indagata: abbiamo visto infatti che la strumentazione diagnostica può evidenziare anche seri problemi in pazienti che all’apparenza non hanno sintomi, o li hanno solo sfumati“.