,,

Coronavirus, Renzi e Salvini d'accordo: "Estendere zona rossa"

I due leader in coro al governo, ma non sono i soli a chiedere misure più dure

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Tutta Italia sia zona rossa”. Matteo Salvini, ripreso dall’Ansa in merito alla diffusione del coronavirus, chiede al governo di “mettere in sicurezza il Paese estendendo le misure di emergenza sanitaria della cosiddetta zona rossa a tutto il territorio nazionale, la salute degli italiani viene prima di tutto”.

Matteo Renzi la pensa allo stesso modo: “Le misure prese sono state comunicate come molto dure, ma non lo sono. Servirà altro, il virus sta correndo più velocemente dei nostri decreti. Credo che tutta Italia debba essere considerata come una zona rossa”.

Coronavirus, Salvini: “Ho telefonato al presidente Conte”

In piena emergenza sanitaria, maggioranza e opposizione provano ad abbattere i muri. “Ho telefonato al presidente Conte per chiedere un incontro”, annuncia Salvini.

Incontro che dovrebbe tenersi domani a Roma “con gli altri leader dei partiti dell’opposizione, per valutare iniziative per fronteggiare l’emergenza con spirito collaborativo” precisa la Lega.

Coronavirus, Renzi: “Soffre tutto il Paese, non solo i focolai”

Nel ribadire la necessità di estendere la zona rossa, Matteo Renzi sottolinea il problema economico. “Tutto il Paese soffre il crollo, non solo i focolai. Occorrono intelligenza e saggezza. L’Italia ne uscirà”.

E il leader di Italia Viva chiede l’intervento di Guido Bertolaso, ex capo della Protezione Civile. “C’è un grande bisogno di esperienza e professionalità. Siccome dobbiamo proporre, non criticare, io ho proposto di richiamare in servizio subito Guido Bertolaso. Subito. Bertolaso, subito”. Così Matteo Renzi nell’e-news.

Coronavirus, gli altri politici che chiedono l’estensione della zona rossa

Non solo Salvini e Renzi: anche altri politici chiedono l’estensione della zona rossa.

L’eurodeputato Antonio Tajani, vicepresidente di Forza Italia e del Partito Popolare Europeo, su Twitter scrive: “Evitiamo il contagio nel centro-sud. La zona rossa va estesa in ogni regione”.

Pier Ferdinando Casini (Centristi per l’Europa) su Facebook: “L’unica soluzione seria è estendere la zona rossa a tutta Italia per evitare che il contagio ci sommerga”.

Quindi Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia: “Bisogna subito trasformare l’Italia in un’unica zona rossa, sull’esempio cinese”.

Infine Mariastella Gelmini, presidente dei deputati di Forza Italia: “La nostra salute viene prima di tutto: l’unico modo è imporre una zona rossa per tutti per i prossimi 14 giorni”.

Coronavirus, rivolta nelle carceri. Le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, rivolta nelle carceri. Le immagini
,,,,,,,,