,,

Coronavirus, nuovo dpcm: le novità su mascherine, feste e locali

Dall'utilizzo delle mascherine all'aperto ai limiti per le feste private: cosa cambia nel nuovo dpcm sull'emergenza coronavirus in arrivo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Emergono nuove anticipazioni sul prossimo dpcm di Giuseppe Conte sull’emergenza coronavirus in Italia. Secondo quanto scrive il ‘Corriere della Sera’, l’utilizzo della mascherina all’aperto diventerà sempre obbligatorio, con le uniche eccezioni che riguarderanno i viaggi in macchina da soli, gli spostamenti in moto o in bici e le passeggiate in luoghi isolati.

A suggerire le nuove regole è stato il Comitato Tecnico Scientifico, che ha fornito anche le indicazioni per fronteggiare la “seconda ondata” dei contagi da coronavirus in Italia.

Nuovo dpcm e assembramenti: le regole

In aggiunta alla novità sulle mascherine all’aperto, nel nuovo dpcm sono previste regole più stringenti per evitare gli assembramenti.

Nel testo è atteso un richiamo forte alla necessità di potenziare i controlli e, soprattutto, di multare tutti coloro che non rispetteranno le regole. Pesanti le sanzioni: da 550 a 3.000 euro per chi non indossa la mascherina o la porta sotto il mento, multe e possibilità di chiusura per i locali che non faranno rispettare i divieti.

Nuovo dpcm e feste private: le regole

Anche nel nuovo dpcm sarà confermato il blocco alle attività di ballo. Per quanto riguarda le feste private, il limite indicativo per le feste dopo le cerimonie è quello di 200 persone, che dovranno osservare tutte le precauzioni previste per il resto della vita quotidiana.

Nuovo dpcm, bar e ristoranti: le regole

Nel nuovo dpcm non sarà stabilito un orario di chiusura anticipato per bar e ristoranti, ma la decisione sarà lasciata alle Regioni. In Campania il governatore Vincenzo De Luca ha già imposto la “serrata” alle 23.

TAG:

Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando Fonte foto: Ansa
Covid: obbligo di mascherina all'aperto. Dove e fino a quando
,,,,,,,,