,,

Coronavirus in Italia, l'indice di contagio regione per regione

L'Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione Bruno Kessler di Trento hanno diffuso il dato dell'indice di contagio nelle varie regioni d'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La Sicilia registra il dato migliore in Italia per quanto riguarda l’indice di contagio da coronavirus, mentre l’Emilia Romagna è la regione fanalino di coda per questa particolare statistica. Questo è quanto emerso da uno schema presentato dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Secondo i modelli matematici elaborati, l’indice Rt, che fa riferimento alla potenziale trasmissibilità di una malattia infettiva e che rappresenta in questo caso il numero medio delle infezioni prodotte da ciascun individuo infetto dopo l’applicazione delle misure di contenimento, già dal 6 aprile si attestava mediamente a un valore compreso tra lo 0,2 e lo 0,7 in tutto il Paese.

Lo schema su base regionale riporta il valore di Rt nelle diverse regioni italiane, escludendo quelle per cui il dato non è stato ritenuto sufficientemente stabile.

Come sottolineato dagli esperti dell’Iss, Rt è solo uno degli indicatori che servono a definire i provvedimenti da adottare nella Fase 2 dell’emergenza coronavirus.

La differenza tra gli indici regionali non è, quindi, necessariamente una condizione per differenziare le misure successive a questa fase.

Coronavirus, l’ndice di contagio nelle regioni d’Italia

Ecco, di seguito, l’indice Rt nelle diverse regioni d’Italia: Calabria 0,47; Emilia Romagna 0,71; Friuli Venezia-Giulia 0,62; Lazio 0,59; Lombardia 0,40; Marche 0,60; Molise 0,63; Puglia 0,60; Sardegna 0,69; Sicilia 0,34; Toscana 0,57; Umbria 0,52; Veneto 0,61; Bolzano 0,64; Trento 0,44.

Coronavirus, grafico e mappe della Protezione Civile al 24 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus, grafico e mappe della Protezione Civile al 24 aprile
,,,,,,,,