,,

"I contagiati potrebbero risalire": il punto di Brusaferro

La conferenza stampa del presidente dell'Istituto superiore di sanità sull'andamento dell'epidemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

In tutte le Regioni i casi sono in decremento, ma rimangono le differenze tra quelle che dividono sostanzialmente in tre aree il Paese. Anche in Lombardia c’è un decremento giornaliero dei casi”. Lo ha annunciato Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità, durante la conferenza stampa settimanale – ripresa dall’Ansa – sull’andamento dell’epidemia di Covid-19.

“La curva epidemica – ha spiegato – è stabile ed in calo. Ora tanto più andremo verso un numero di casi limitato tanto più il sistema sarà sensibile per individuare subito i casi. Sta crescendo la quota degli asintomatici“.

Per quel che riguarda l’indice Rt di contagio sul territorio, Brusaferro ha aggiunto che “c’è una grande oscillazione. Ma Rt non è una pagella, bensì uno strumento dinamico che ci aiuta a capire cosa succede e va letto con altri dati. Quelli che abbiamo sono buoni, ci danno la garanzia della capacità delle Regioni di intervenire”.

Dal punto di vista delle terapie intensive e dei reparti, nonostante l’Italia sia “a più velocità non abbiamo segnali di sovraccarico dei servizi ospedalieri”.

“L’obiettivo – ha specificato – è evitare la ripartenza di curve epidemiche. sapendo che ci potranno essere degli episodi di ricrescita dei casi nei territori”.

Il presidente dell’Iss ha spiegato che “possiamo incamminarci con fiducia ipotizzando che ci potranno essere momenti di incremento dei casi, ma sapendo anche che abbiamo un sistema capace di intercettarli”.

Oggi il virus “ancora circola e non possiamo allentare le misure di protezione individuale, tuttavia il piccolo picco in Molise e Umbria è rapidamente rientrato. Serve la collaborazione di tutti”, ha concluso Brusaferro.

Casi in calo, ma salgono gli asintomatici il punto di Brusaferro Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,