,,

Il vaccino italiano Covid-eVax pronto ai test sull'uomo: i tempi

Le aziende al lavoro sono Takis e Rottapharm Biotech, in partnership

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, a inizio maggio aveva dichiarato di confidare nella produzione di un vaccino italiano entro la fine del 2020. A distanza di un mese arrivano buone notizie. L’Ansa infatti ha reso noto l’accordo di collaborazione tra le aziende biotech italiane Takis e Rottapharm Biotech per lo sviluppo del vaccino contro il Covid-19, che si chiama Covid-eVax.

Tra pochi mesi partiranno i test sull’uomo. “Il programma di sviluppo – osservano le due aziende – prevede ora il completamento degli studi di laboratorio e la produzione del primo quantitativo del vaccino, già partita per arrivare al primo studio clinico in autunno“.

L’accordo tra le due aziende vede la Rottapharm Biotech mettere a disposizione di Takis le sue competenze nello sviluppo di farmaci innovativi e il supporto finanziario fino ad almeno il completamento della fase I/II dei test clinici.

I primi 3 milioni di euro sono già stati concordati sui programmi in corso.

CORONAVIRUS, IL RETROSCENA SU OMS E CINA E IL RITARDO SUI DATI

“Siamo molto felici di collaborare con Rottapharm Biotech – ha detto Luigi Aurisicchio, amministratore delegato e direttore scientifico della Takis -. Ci auguriamo che sia utile ad aggregare altre collaborazioni pubbliche e private, per accelerare lo sviluppo di questo frutto della ricerca italiana, soprattutto per la produzione su larga scala“.

La tecnologia in sviluppo presenta molti vantaggi rispetto ad altre, tra cui la possibilità di poter essere ripetuta per aumentare e mantenere la risposta immunitaria, e di essere facilmente adattabile nel caso il virus dovesse mutare il suo codice genetico nel tempo.

“La collaborazione è già pienamente attiva – ha aggiunto Lucio Rovati, presidente e direttore scientifico della Rottapharm Biotech -. Abbiamo messo immediatamente a disposizione di Takis non solo i capitali per la prima fase di sperimentazione, ma soprattutto il supporto tecnico dei nostri manager scientifici, costituendo un team di elevate competenze”.

TAG:

Tutte le regole per i viaggi all'estero, dalla Spagna alla Grecia Fonte foto: Ansa
Tutte le regole per i viaggi all'estero, dalla Spagna alla Grecia
,,,,,,,,