,,

Coronavirus, contagi in aumento: il piano di Ricciardi

Walter Ricciardi ha spiegato che il tracciamento dei contatti non sta funzionando e ha suggerito lockdown mirati

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“La strategia di contenimento del virus non sta funzionando”. Lo ha detto all’Ansa Walter Ricciardi, consigliere del ministro della salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di medicina dell’Università Cattolica di Roma.

“Le asl – ha spiegato – non sono più in grado di tracciare i contagi, quindi la strategia di contenimento del virus non sta funzionando. Questo è dovuto a due fenomeni in atto in molte regioni: il mancato o ritardato rafforzamento dei Dipartimenti di prevenzione (basso numero di medici igienisti a disposizione) e ai migliaia di focolai in atto”.

“La situazione – ha aggiunto è molto grave, le regioni stanno andando verso la perdita del controllo dei contagi. Il contact tracing non sta funzionando nè manualmente, con le interviste ai positivi al virus sui loro contatti, nè tecnologicamente con l’app Immuni“.

Per questo, ha spiegato Ricciardi, “data la situazione molto grave di circolazione del virus, abbiamo indicato chiusure mirate nelle regioni con altissima circolazione del Sars-Cov2 finalizzate a consentire lo svolgimento delle attività scolastiche e produttive”.

“Le chiusure, nelle zone dove l’indice di contagio è superiore a 1, dovranno riguardare punti di aggregazione come circoli, palestre, ed esercizi commerciali non essenziali. Mentre lo smart working dovrebe diventare la forma ordinaria di lavoro in tutto il Paese. Punto cruciale è la sicurezza nei mezzi di trasporto pubblico e il loro rafforzamento “.

Covid, sale l'allerta: queste sono le regioni a rischio lockdown Fonte foto: Ansa
Covid, sale l'allerta: queste sono le regioni a rischio lockdown
,,,,,,,,