,,

Come uccidere il coronavirus, la parola degli esperti

Il virus, che può rimanere attivo su metallo, vetro e plastica, può essere debellato nel giro di pochi minuti attraverso un processo di disinfezione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Nuove importanti novità sulle strategie di inattivazione del coronavirus arrivano dagli studi dei ricercatori della University Medicine Greifswald in Germania. Dall’analisi e la revisione della letteratura scientifica su tutte le informazioni disponibili sulla persistenza dei coronavirus umani e animali su superfici inanimate, quali metallo, vetro o plastica, è stato scoperto infatti che il virus può rimanere attivo sulle superfici degli oggetti a temperatura ambiente fino a 9 giorni.

Lo studio, che secondo quanto riportato da Ansa è stato pubblicato sul Journal of Hospital Infection, ha svelato che il virus in compenso non è molto resistente e bastano detergenti a base di candeggina o disinfettanti a base di alcol o acqua ossigenata per ucciderlo.

I ricercatori, studiando le possibili strategie di inattivazione, hanno scoperto che grazie agli agenti biocidi utilizzati normalmente per la disinfezione chimica nelle strutture sanitarie è possibile debellare il coronavirus su superfici inanimate nel giro di pochi minuti.  Il processo di disinfezione prevede l’utilizzo di alcol etilico (etanolo al 62-71%), acqua ossigenata (perossido di idrogeno allo 0,5%) o candeggina (ipoclorito di sodio allo 0,1%).

“Poiché non sono disponibili terapie specifiche per 2019-nCoV il contenimento precoce e la prevenzione di un’ulteriore diffusione saranno cruciali per fermare l’epidemia in corso” hanno concluso i ricercatori.

TAG:

Coronavirus, l'ospedale di Wuhan costruito in dieci giorni Fonte foto: Ansa
Coronavirus, l'ospedale di Wuhan costruito in dieci giorni
,,,,,,,,