,,

Coprifuoco, bocciato odg Meloni: accordo nella maggioranza

L'ordine del giorno di Fratelli d'Italia per abolire il coprifuoco è stato bocciato dall'Aula della Camera

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Aula della Camera ha respinto con 48 voti favorevoli, 233 contrari e 8 astenuti l’ordine del giorno di Fratelli d’Italia per abolire il coprifuoco. Forza Italia e Lega non hanno votato. A favore hanno votato Fratelli d’Italia e l’Alternativa c’è.

L’ordine del giorno è stato messo ai voti dopo l’accordo raggiunto dai partiti di governo su un nuovo odg della maggioranza che impegna l’esecutivo a valutare possibili modifiche al coprifuoco a maggio.

Il nuovo testo “impegna il governo a valutare nel mese di maggio sulla base dell’andamento del quadro epidemiologico oltre che dell’avanzamento della campagna vaccinale l’aggioramento delle decisioni prese con il decreto 52 del 2021, anche rivedendo i limiti temporali e di spostamento”.

Coprifuoco: l’annuncio di Matteo Salvini

Parlando con i giornalisti all’esterno del Senato, il leader della Lega Matteo Salvini ha annunciato che “ci sarà un ordine del giorno della maggioranza sulla questione del coprifuoco, per rivedere le restrizioni già a maggio. Un ordine del giorno recepito dal governo e votato da tutta la maggioranza”.

Su ‘Twitter’, Salvini ha aggiunto: “La libertà vince! Grazie alla battaglia della Lega e grazie anche alle vostre preziose FIRME (che continuiamo a raccogliere, in questo momento siamo a 99.074, fantastico), il governo si impegna a rivedere già a MAGGIO limiti, chiusure e divieti, a partire dal coprifuoco, se i dati continueranno a migliorare, come accade da giorni, con ricoverati e contagiati in netto calo. #Nocoprifuoco, chiusure e divieti a oltranza fino a giugno o addirittura luglio come voleva qualcuno. Io mi fido di voi, io mi fido degli Italiani”.

Odg coprifuoco: la reazione di Fratelli d’Italia

“Sul coprifuoco il governo è nel caos…Meno male che gli ordini del giorno non contavano nulla e che questo sul coprifuoco era inutile…”. Questa, come riporta ‘Ansa’, è la prima reazione da fonti di Fratelli d’Italia a riguardo dell’intesa raggiunta all’interno della maggioranza su un ordine del giorno in merito alle prossime restrizioni.

Giorgia Meloni, su ‘Twitter’, ha scritto: “Assurdo! Bocciato l’odg di Fratelli d’Italia per abolire il coprifuoco: mentre Fratelli d’Italia ha votato per abolire questa misura irrazionale e liberticida, tutti i partiti di maggioranza hanno votato a favore o non hanno partecipato alla votazione. Da non crederci…”.

Prima del voto, la stessa leader di Fratelli d’Italia aveva presentato così l’iniziativa del suo partito: “Fratelli d’Italia continuerà a battersi, in Parlamento e fuori, per abolire questa misura folle e dannosa. #BastaCoprifuoco P.S. Oggi vedremo chi avrà il coraggio di sostenere in Aula l’odg di Fratelli d’Italia per abolire il coprifuoco”.

Coprifuoco: la posizione di Matteo Renzi

Sul tema del coprifuoco, nella sua enews, il leader di Italia Viva Matteo Renzi aveva scritto: “Io la penso come Stefano Bonaccini: è ovvio che vada rivisto il coprifuoco delle 22. Lo sanno tutti e privatamente lo dicono tutti: così non ha senso. Dunque, nei prossimi giorni il coprifuoco andrà tolto o l’orario prolungato. Regalare questa battaglia a Salvini, a mio giudizio, è un errore politico di quelle forze di maggioranza che, sognando, immaginano un Papeete 2”.

Nuovo decreto legge Covid, tutte le regole di aprile: cosa cambia Fonte foto: ANSA
Nuovo decreto legge Covid, tutte le regole di aprile: cosa cambia
,,,,,,,,