,,

Conte in Aula senza mascherina: è bufera. Poi il duro attacco

Alcuni rappresentanti dell'opposizione hanno richiesto a gran voce che Conte indossasse la mascherina, ma Fico ha fatto chiarezza sulle regole

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È scoppiata la polemica durante l’informativa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte alla Camera dei Deputati: il premier si è presentato in Aula senza mascherina, scatenando le proteste dell’opposizione, i cui rappresentanti hanno richiesto a gran voce che Conte indossasse il dispositivo di sicurezza.

Sulla polemica è intervenuto il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, che ha ricordato ai presenti in Aula la decisione dei capigruppo secondo cui dai banchi del governo è rispettata la distanza di sicurezza e, quindi, si può non mettere la mascherina a differenza di quanto deciso nel caso in cui si parli dai banchi dei deputati.

Il duro attacco di Claudio Borghi al presidente Conte

Nel corso del suo intervento in Aula dopo l’informativa di Conte, il deputato della Lega Claudio Borghi ha sferrato un duro attacco al premier: “L’avvocato Conte tiranno o dittatore? No signori, è molto meno: si tratta di un uomo diversamente sincero. Dopo mesi arriva nelle città del Nord come un ladro, senza avvisare nessuno”.

Settantaquattro parlamentari della Lega hanno trascorso la notte nelle aule della Camera e del Senato, protestando contro “le mancate risposte” del governo Conte sulla Fase 2 dell’emergenza coronavirus in Italia.

Meloni contro Conte: l’intervento alla Camera

Anche Giorgia Meloni ha preso la parola alla Camera, sferrando un altro attacco a Conte: “Anche oggi è venuto a informare per ultimo il Parlamento delle sue decisioni insindacabili. Questo non è più tollerabile. Lo dico con pacatezza: lo abbiamo consentito all’inizio ma dopo tre mesi dalla dichiarazione dello stato di emergenza non c’è più ragione di continuare con questi metodi, a meno che il governo non intenda utilizzare questa emergenza per accrescere la sua visibilità personale”.

Ancora la Meloni: “Ci si sta chiedendo di approvare una legge che dice che Giuseppe Conte ha i pieni poteri: mi ricordo quando lei disse a Salvini che la sua concezione di pieni poteri la spaventava; ora però lei chiede i pieni poteri ma non ha mai chiesto le elezioni. Quando si comincia così si può andare ovunque: ma ora la misura è colma. Questo è il Parlamento”.

La leader di Fdi ha anche detto: “Si è molto ironizzato sul termine ‘congiunti‘ ma io penso che non ci sia molto da ridere: Conte sa meglio di me che usare termini che non hanno una certezza giuridica comporta discrezionalità sui diritti dei cittadini”.

Coronavirus: il grafico della Protezione Civile del 29 aprile Fonte foto: Ansa
Coronavirus: il grafico della Protezione Civile del 29 aprile
,,,,,,,,